Premio Nobel per la Pace 2024 all'organizzatore giapponese Nihon Hidankyo contro le armi nucleari: “Gaza come noi 80 anni fa”

Il Premio Nobel per la Pace 2024 è stato assegnato all’organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. Si tratta dell'associazione dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha. Il premio è stato assegnato “per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso le testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate”, ha affermato il comitato per il premio Nobel. (Il Giornale d'Italia)

Su altre testate

Il Premio Nobel per la pace 2024 assegnato all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, che riunisce i sopravvissuti alla devastazione della bomba atomica usata dagli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale contro le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, riporta l'attenzione sul tema delle armi nucleari. (WIRED Italia)

Nihon Hidankyo si è aggiudicata il premio per il suo impegno per l'eliminazione delle armi nucleari (LAPRESSE)

L'organizzazione ha ricevuto il prestigioso riconoscimento "per i suoi sforzi per raggiungere un mondo libero da armi nucleari e per aver dimostrato, attraverso le testimonianze, che le armi nucleari non devono mai più essere usate", ha dichiarato il Comitato norvegese per il Nobel nella sua motivazione. (Today.it)

Nobel Pace, "ecco perché il premio a Nihon Hidankyo oggi è cruciale"

Milano, 11 ott. Il Premio Nobel per la pace 2024 è stato attribuito alla organizzazione nazionale giapponese Nihon Hidankyo dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, che sono chiamati Hibakusha. (il Dolomiti)

Il presidente del comitato, Jurgen Watne Frydnes, ha descritto Nihon Hidankyo come «un movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki, noto anche come Hibakusha» e ha affermato che ha ricevuto il premio per la pace «per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso le testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate», ha affermato. (L'Unione Sarda.it)

Nobel Pace, "ecco perché il premio a Nihon Hidankyo oggi è cruciale" 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)