Dengue, casi in crescita. Ecco quando è raccomandato il test

Crescono i casi di Dengue in Italia e i timori per contagi autoctoni come quelli che nelle Marche, a Fano, hanno già superato quota 100. Ma chi dovrebbe sottoporsi al test per la diagnosi dell'infezione? A rispondere alla domanda l'Istituto superiore di sanità in un aggiornamento della Faq sulla malattia veicolata dalle zanzare. L'Iss raccomanda il test "se si è rientrati da un viaggio in un Paese in cui il virus è endemico e si hanno sintomi compatibili con l'infezione; se si è in un'area in cui c'è stato un caso confermato del virus e si hanno sintomi compatibili con l'infezione", nonché "se si viene individuati come contatto stretto di un caso confermato nel corso delle indagini epidemiologiche, anche in assenza di sintomi". (Doctor33 )

Ne parlano anche altre fonti

FANO – Continua il monitoraggio del focolaio di Dengue a Fano, dove si registrano 115 casi confermati e 21 casi probabili. (Centropagina)

Dopo il focolaio di Fano, che ad oggi registra 115 casi accertati e 21 probabili, su cui si è concentrata l’attenzione nazionale (virologi, infettivologi, giornali e Tv) e internazionale (Unione europea, con l’ente Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e controllo malattie), ieri l’Ast provinciale ha comunicato che è stato accertato un caso di dengue a Pesaro. (il Resto del Carlino)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Si comunica che, a seguito della segnalazione di Ast di un caso accertato di Dengue a Pesaro, questa notte, dalle ore 3 alle ore 4.30 del 5 ottobre, Aspes effettuerà interventi di disinfestazione in viale Napoli e nelle vie limitrofe. (Vivere Pesaro)

FANO – Dopo il focolaio di Fano, è stato registrato un caso di dengue anche a Pesaro, anche se le due circostanze non sarebbero collegate. Il Comune fa sapere: “L’intervento di disinfestazione si è reso necessario a seguito della segnalazione dell’Ast di un caso accertato di dengue. (Redazione ETV Marche)

Due comuni ad appena 12 Km di distanza". E' evidente che si tratti della stessa origine. (La Repubblica)