Influenza, campagna Lazio dal 1° ottobre: disponibili oltre 1,3 milioni di dosi

L'autunno si avvicina e i sintomi influenzali rappresentano un fastidio per molti e per alcuni anche un rischio. La regione Lazio avvierà a breve la campagna per la vaccinazione antinfluenzale. Covid, in arrivo la nuova circolare sui vaccini. «Riguarderà pazienti fragili, grandi anziani e immunocompromessi» Vaccini Il Lazio si appresta ad avviare la campagna vaccinale antinfluenzale. La campagna partirà il primo ottobre e sono già disponibili 1 milione e 305mila dosi, con la possibilità di aumentarle del 20% qualora fosse necessario. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

In base al programma della campagna vaccinale 2024/2025, sarà possibile iniziare a chiederlo a partire dal prossimo 7 ottobre. Il dottor Luigi Greco, noto pediatra e consigliere dell’Ordine dei Medici di Bergamo, spiega: “La maggior parte dei pediatri hanno già richiesto le dosi. (BergamoNews.it)

«Lo vediamo da cosa sta accadendo in Australia, dove è appena finito l'inverno: l’epidemia è stata peggiore rispetto a quella precedente - dice Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi - Sant'Ambrogio e virologo all'Università degli studi di Milano -. (Corriere della Sera)

Si parte il 14 ottobre, due giorni prima dell’anno scorso. Contestualmente, avranno anche a disposizione la scelta di sottoporsi all’ini… (Il Piccolo)

Influenza, otto vaccini per la nuova stagione: quali sono e chi li deve fare

L’autunno ormai è qui e, soprattutto nelle città del Nord, le temperature hanno subito un brusco calo passando, nel giro di qualche giorno, da 25-26 gradi a 15. I primi freddi autunnali accompagnati dalle prime piogge ci ricordano che, presto, arriveranno anche i primi raffreddori e le prime influenze. (Abruzzo Cityrumors)

È in arrivo infatti la nuova circolare del ministero della Salute sulla prossima campagna vaccinale anti-Covid e come lo scorso anno il vaccino sarà raccomandato agli over 60 anni, nelle Rsa, agli operatori sanitari e sociosanitari, ai fragili e agli immunodepressi. (Il Sole 24 ORE)

E saranno importanti, visto che si preannuncia un’ondata influenzale pesante, in cui anche la polmonite batterica avrà un posto di primo piano. Sono otto i preparati che hanno ricev… (la Repubblica)