Ucraina, Putin minaccia Usa e Regno Unito: "Ora Russia può colpirvi"

La guerra in Ucraina è diventata di carattere "globale" dopo il lancio di missili occidentali contro la Russia. E' il messaggio che il presidente russo Vladimir Putin invia in un discorso alla nazione. La Russia "ha il diritto" di colpire i Paesi che hanno fornito le armi usate dall'Ucraina per colpire obiettivi in territorio russo, dice Putin rompendo il silenzio dopo le news e gli eventi degli ultimi giorni. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – La guerra tra Ucraina e Russia diventa “un conflitto globale”. Vladimir Putin, al termine di una giornata cruciale, dopo giorni di silenzio si rivolge alla nazione con un discorso di 7 minuti che apre un nuovo capitolo nell”operazione speciale’ iniziata oltre 1000 giorni fa e annunciata dal presidente russo con un messaggio pronunciato dalla stessa scrivania. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Putin risponde al mondo. Mosca risponde a Londra, Washington e Kiev. (Il Fatto Quotidiano)

Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto in Ucraina ha assunto un "carattere globale": lo ha detto Vladimir Putin in un discorso televisivo sulla situazione in Ucraina. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Oreshnik, il nuovo missile ipersonico di Putin che ha colpito l'Ucraina: cosa è, gittata e come funziona

Significa che Inghilterra e Stati Uniti potrebbero essere attaccati, dato che hanno permesso all’Ucraina di sparare i loro missili Atacms e Storm Shadow nel profondo del territorio russo? La domanda è legittima. (Corriere della Sera)

Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti, dopo il nuovo annuncio di Washington sulla fornitura di mine antiuomo a Kiev. «Il presidente ha ripetutamente dichiarato la sua disponibilità al contatto e ai negoziati» ma «nessuno scenario di congelamento del conflitto» in Ucraina «ci andrebbe bene»: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalla Tass, facendo riferimento a un articolo Reuters che dettaglia i punti su cui Putin potrebbe negoziare. (Corriere della Sera)

Non si tratta quindi del vettore intercontinentale di cui avevano parlato gli ucraini denunciando un raid senza precedenti su Dnipro, ma è comunque un'arma molto potente. È il missile balistico ipersonico Oreshnik, di medio raggio, ha annunciato Vladimir Putin (ilmessaggero.it)