Meloni: incarico a Fitto vittoria di tutti gli italiani

I rumori dei festeggiamenti per la "vittoria" di Raffaele Fitto in Europa arrivano fin oltre oceano, fino in Argentina dove la premier italiana Giorgia Meloni ha incontrato il Presidente argentino Javier Milei, a Buenos Aires e partecipato a una rappresentazione al teatro Coliseo in omaggio al cinema italiano. "Raffaele Fitto è stato confermato nel ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione europea (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

"Aver sbloccato l'empasse - aggiunge Marsilio - è stato importante per dare un segnale forte di rispetto delle volontà politiche nazionali e delle competenze del nostro futuro Commissario che più volte ha dimostrato, anche nel suo ruolo di Ministro, di essere persona seria e affidabile". (Regione Abruzzo)

Il peso politico dell'Italia in Europa, e più specificamente della nostra premier Giorgia Meloni, è accresciuto visibilmente dalla nomina di Raffaele Fitto a una delle sei vicepresidenze esecutive della Commissione europea con deleghe tutte strategiche. (ilmattino.it)

Per settimane la nomina di Raffaele Fitto è stata in bilico, con il ministro italiano che ha rischiato di essere privato della carica di vicepresidente della Commissione europea. (EuropaToday)

Commissione Ue, salta ancora il via libera alla nuova squadra di von der Leyen. In stallo le conferme di Fitto e Ribera

Le deleghe che gli sono state affidate rivestono una grande importanza, in particolare per il nostro paese». È il commento di Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato e responsabile del dipartimento Turismo della Lega, in merito alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione europea, con deleghe a coesione e riforme. (Mondo Balneare)

Il manifesto del 21 novembre 2024 (il manifesto)

Sembrava fatta, e invece è naufragato tutto un’altra volta. Nel pomeriggio di oggi – mercoledì 20 novembre – Popolari, Socialisti e Liberali avevano fatto sapere di aver raggiunto un accordo per sbloccare lo stallo sulle nomine della prossima Commissione europea (Open)