Internazionalizzazione delle Pmi, 5 milioni di euro dalla Regione: presentato il bando

“Voucher per l’internazionalizzazione delle PMI”, l’edizione 2025 del bando della Regione Lazio presentata alle imprese dei territori che potranno beneficiare dell’importante misura. Hanno partecipato all’incontro: Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione; Giorgio Klinger, delegato per Export e Tutela del Made in Italy di Unindustria; Fabrizio Lobasso direttore Centrale per l’Internazionalizzazione Economica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova. (Frosinone News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Su cinque strutture turistiche e alberghiere confiscate in Italia, una si trova in Campania. E in un anno sono stati emessi 155 provvedimenti interdittivi antimafia, a cui si aggiungono le valanghe di richieste di avvio di istruttore connesse al Pnrr. (Fanpage.it)

E’ quanto emerge dallo studio di Demoskopika che ha misurato il rischio di infiltrazione della criminalità organizzata sulla base di alcuni indicatori “sensibili”, fra i quali il numero di imprese turistiche confiscate, le segnalazioni di operazioni finanziarie sospette, il numero delle richieste di avvio di istruttorie antimafia connesse al Pnrr e, infine, i provvedimenti interdittivi antimafia emessi dagli uffici territoriali del governo. (Telefriuli)

Turismo. Welfare criminale vale 3,3 miliardi di euro. È l’ammontare stimato dei proventi della criminalità organizzata derivante dall’infiltrazione economica nel comparto turistico. Alla sola ‘Ndrangheta ben la metà dell’intero giro d’affari. (agenzia giornalistica opinione)

Mafie nel turismo, in Calabria giro d'affari da 125 milioni

"Uno studio realizzato da Demoskopika evidenzia una volta di più quanto il turismo sia nel mirino della criminalit organizzata e che, ora come non mai, il livello di guardia contro le... (Virgilio)

È quanto emerge da uno studio realizzato da Demoskopika secondo cui a livello nazionale la fetta più rilevante è appannaggio proprio della 'ndrangheta che può contare su un giro d'affari di 1 miliardo e 650 milioni pari al 50% degli introiti totali stimati in 3,3 miliardi di euro. (Reggio TV)

Sarebbe pari a 3,3 miliardi di euro, il giro d’affari della criminalità organizzataitaliana derivante dall’infiltrazione nell’economia legale del settore turistico del Belpaese di cui quasi 1,5 miliardi concentrato nelle realtà del Nord. (Rete Gargano)