Palio di Siena del 2 luglio 2024 rimandato nuovamente – VIDEO

Il Palio di Siena del 2 luglio 2024, che si sarebbe dovuto correre alle 19.30 di ieri sera e che era rimandato per l’improvviso maltempo alle 19 di oggi, mercoledì 3 luglio, è stato nuovamente rimandato a causa della forte pioggia che sta cadendo su Siena. Dalle trifore di Palazzo Pubblico è stata esposta alle 18.05 la bandiera verde che ne ha sancito l’ufficialità. Il Palio di Provenzano, tempo permettendo, si correrà quindi domani, senza l’effettuazione del Corteo storico e dell’esibizione con la carica del Drappello dei Carabinieri a cavallo. (SIENA FREE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha proceduto a firmare apposita ordinanza per lo svolgimento della Carriera nella giornata di oggi, mercoledì 3 luglio, sentito il parere dei competenti servizi comunali, dei Deputati della festa e dei Capitani delle Contrade partecipanti, oltre ai pareri del prefetto e del questore di Siena. (Adnkronos)

Il meteo non concede una tregua a Piazza del Campo: ieri la pioggia aveva fatto capolino con i fantini già ai canapi e l’annuncio dell’allineamento delle Contrade, costringendo il mossiere a richiamare i fantini nell’Entrone; oggi il maltempo ha imperversato nella città toscana e alle ore 18.05 è arrivato l’annuncio più temuto, ovvero quello dell’indisponibilità di presentarsi sul tufo all’ombra della Torre del Mangia per disputare la Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano. (OA Sport)

Il Comune ha esposto la bandiera verde dalle trifore di palazzo pubblico, significato inequivocabile della decisione. Non era mai successo in questo millennio, l’ultima volta che una Carriera fu traslata di due giorni fu nel 1979 e a vincere fu la contrada della Civetta con il fantino Francesco Congiu detto ‘Tremoto ed il cavallo Quebel. (Siena News)

Ancora maltempo, rinviato di nuovo il Palio

Le previsioni meteo su qualsiasi applicazione davano pioggia a partire dal pomeriggio, ma in tanti avevano sperato fino alla fine che il Palio, essendo stato anticipato di mezz’ora rispetto all’orario tradizionale, si sarebbe potuto correre ugualmente. (LA NAZIONE)

Dopo il secondo rinvio del Palio di Siena, ieri sera e sempre per motivi legati al maltempi, la sindaca Nicoletta Fabio ha firmato una nuova ordinanza che contiene le indicazioni per correre la Carriera oggi. (Il Fatto Quotidiano)

Le misure previste dal questore Ugo Angeloni per il Palio del 2 luglio restano un punto fermo per garantire lo svolgimento della Festa: alcuni degli agenti impiegati in questi giorni resteranno a Siena, mentre altri andranno via in quanto destinati ad altri servizi, ma verranno prontamente sostituiti. (LA NAZIONE)