Sciopero treni, Frecce e Intercity cancellati. Regionali quasi azzerati, disagi in tutta Italia

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Alta velocità bloccata, Intercity mai partiti, treni regionali fermi in stazione. Lo sciopero del personale ferroviario, indetto dalle 21 di sabato alle 21 di domenica, sta piegando in due l’Italia. Un altro weekend di disagi per i viaggiatori. Alla protesta, secondo una prima stima dei sindacati Cub trasporti e Sgb, avrebbero aderito il 70 per cento dei lavoratori, in agitazione per temi legati alla sicurezza, agli orari e al salario (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’astensione dal lavoro – fa sapere il Gruppo Fs – potrebbe avere “un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Stop alle partenze Ritardi e cancellazioni: un’altra giornata di ordinari disagi per chi viaggia in treno. Scene (ormai troppo) frequenti: tutti con il naso all’insù per controllare che il proprio convoglio non sia sparito dalle mappe di Trenitalia, spesso con il rischio di rimanere delusi. (LaC news24)

Domenica da dimenticare, ieri, con centinaia di passeggeri rimasti bloccati davanti alla barriera di plexigass: dall’altra parte il m… (La Repubblica)

A Porta Nuova ritardi e cancellazioni, disagi fino a stasera per lo sciopero nazionale

C'è chi cerca di cambiare il biglietto accalcandosi ai box di Trenitalia e di Italo (per quest'ultimo pochissimi i treni cancellati) e alle biglietterie. Turisti disorientati. (ilmattino.it)

Nuovi disagi in vista per chi ha in programma un viaggio in treno stasera e nella giornata di domani. Prende il via tra poche ore lo sciopero nazionale indetto dalla Cub trasporti per rivendicare la piattaforma di rinnovo del contratto per i dipendenti delle imprese che svolgono attività ferroviaria sia merci che viaggiatori. (Trentino)

"Basta con le tragedie sul lavoro” «A essere chiamata in causa è l'organizzazione stessa del lavoro, sicurezza sul lavoro e sicurezza di esercizio non sono separabili. Diversi treni sono stati cancellati, da e per Porta Nuova, in seguito allo sciopero iniziato sabato sera, che terminerà alle 20,59 di oggi, domenica 13 ottobre. (La Stampa)