Plusvalenza immobiliare e Superbonus: vendita e tassazione
In ipotesi di vendita di un immobile condominiale oggetto di lavori superbonus, ai fini dell’imponibilità della plusvalenza realizzata con la cessione dell’immobile, sarà necessario distinguere la quota relativa all’immobile pervenuto per successione (esclusa da tassazione) da quella riferibile al 50 per cento dell’immobile acquistato a titolo oneroso (imponibile). (MySolution)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al calcolo della plusvalenza imponibile per immobili ristrutturati tramite Superbonus, ceduti entro dieci anni e acquisiti per successione anche se solo in parte. (PMI.it)
https://it.freepik.com/foto-gratuito/blocchi-matematici-aumentando-le-monete-impilate-davanti-a-casa-e-il-salvadanaio_2697948.htm#fromView=search&page=1&position=26&uuid=47f6d84d-6af3-4a07-8775-e7b193b79d9e Il Fisco chiarisce come calcolare la tassazione sulle plusvalenze del Superbonus su un immobile ereditato e nel caso in cui i lavori siano stati eseguiti solo sulle parti comuni (Rinnovabili)
In caso di cessione di immobili oggetto di interventi edilizi agevolati, che hanno beneficiato del superbonus con sconto in fattura o cessione del credito, è previsto che - ove la cessione avvenga entro 10 anni dall’effettuazione dei lavori - l’eventuale plusvalenza è soggetta a tassazione. (Ipsoa)
Nuovo studio del Notariato sulla plusvalenza tassabile da superbonus La rubrica a cura di Confedilizia Messina (Tempo Stretto)
La legge di Bilancio 2024 ha previsto all’articolo 1, comma 64, la tassazione della plusvalenza sulla vendita di immobili che sono stati oggetto di superbonus 110%. Una norma che, a quanto pare, sta avendo ripercussioni sul mercato. (idealista.it/news)
Il 17 ottobre 2024 l’Agenzia Entrate ha pubblicato ulteriori FAQ in tema di concordato preventivo biennale, con indicazioni su acconti e imposta sostitutiva, condizioni di accesso e cause di decadenza. (AteneoWeb)