Dimensionamento scolastico, Tar accoglie ricorso Regione Campania: stop decreto del governo. Valditara: «Impugneremo l'ordinanza»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stop al dimensionamento scolastico in Campania e norma rimessa alla Corte Costituzionale per una verifica di legittimità. E’ questa la decisione assunta dal Tar di Napoli, che ha accolto il ricorso della Regione e sospeso, con l'ordinanza numero 5884/2023, il decreto interministeriale sulla riduzione - da 965 a 839 - delle autonomie scolastiche in Campania. Questa decisione del Tribunale amministrativo potrebbe, inoltre, creare un precedente. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“L'accoglimento da parte del TAR del ricorso della Regione Campania che sospende il decreto interministeriale sul dimensionamento scolastico e che lo rimette alla Corte Costituzionale per la questione di legittimità è un'ottima notizia". (Ottopagine)
“Dimensionamento scolastico, la sentenza del TAR Campania è una vittoria anche per la Basilicata”. (Sassilive.it)
A Cosenza, la Provincia ha già chiuso la fase preliminare con l’indicazione dei codici meccanografici delle presidenze accorpate e la ridistribuzione dei punti di erogazione dei servizi. La scuola è una smorfia che affonda nell’incertezza di giorni inquieti, tra diritti negati e doveri obbligati. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)
Il Tar di Napoli accoglie il ricorso della Regione Campania e sospende il decreto interministeriale sul dimensionamento scolastico che avrebbe ridotto il numero delle istituzioni già dal prossimo anno. (quotidianodipuglia.it)
Il Tar Campania, inoltre, ha trasmesso gli atti alla Corte Costituzionale affinché si pronunci sulla legittimità costituzionale. Si tratta delle norme che prevedono una riduzione del numero di scuole autonome. (AltamuraLife)
Come è noto il Tar Campania, accogliendo il ricorso della Regione, ha sospeso il decreto interministeriale sul dimensionamento scolastico ed ha rimesso alla Corte Costituzionale la questione di legittimità della norma. (Tecnica della Scuola)