Singles' Day, il più grande evento di shopping online al mondo

Singles' Day, il più grande evento di shopping online al mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'11 novembre 2024, a Pechino, i lavoratori smistano pacchi in un centro di spedizione per il Singles' Day, evento lanciato dalla piattaforma di e-commerce Alibaba nel 2009 e oggi il più grande festival di shopping online al mondo. I consumatori cinesi, pronti a spendere miliardi in un solo giorno di offerte e sconti imperdibili, si preparano a questa giornata con grande attesa. Il Single's Day, nato in Cina e diventato una giornata globale di grandi sconti, ha trovato una solida base anche in Italia, dove diversi siti di e-commerce propongono promozioni per gli acquisti in vista delle festività natalizie.

Tradizionalmente celebrato l'11 novembre (11/11, guarda caso), il Single's Day è noto per i suoi forti sconti e talvolta risulta pure più conveniente del Black Friday, rappresentando un'occasione perfetta per chi desidera risparmiare soprattutto sui prodotti più costosi. Durante questa giornata, si fa shopping, ovviamente online, e tutte le principali piattaforme si sono attrezzate per avere gli sconti in tempo per accontentare le richieste dei single di tutto il mondo.

In Cina, tuttavia, il Singles' Day non scalda più i cuori di commercianti e consumatori come un tempo. La crisi economica frena i consumatori e i giganti dell'e-commerce guardano altrove. La festa dei single, per cui non a caso è stata scelta la data 11/11, è stata inventata nel 1993 da alcuni studenti dell'università di Nanchino. Nonostante ciò, l'evento continua a rappresentare un momento cruciale per il mercato cinese e per l'economia globale, con un impatto significativo sulle vendite e sulle strategie di marketing delle aziende coinvolte.

In Italia, il Single's Day ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, con molti consumatori che approfittano delle offerte per fare acquisti in vista delle festività natalizie. Le piattaforme di e-commerce come Amazon, MediaWorld e Unieuro offrono sconti fino al 22% su una vasta gamma di prodotti, attirando l'attenzione di chi cerca occasioni imperdibili.