Rublo in calo, euro a quota 120, 'minimo dal marzo del 2022'
Il tasso di cambio del rublo russo è in calo e ha toccato i 120 rubli per un euro nel mercato Forex per la prima volta dal 22 marzo 2022. Il rublo è in calo anche nei confronti del dollaro ed è scambiato a 114,5 rubli per un dollaro. Lo riporta la testata online Meduza. . (Tuttosport)
Ne parlano anche altri media
Colpire la Russia e la sua economia senza destabilizzare il mercato globale dell'energia rappresenta ancora un dilemma irrisolto per l'Occidente. (WIRED Italia)
Un tracollo forse inatteso in queste proporzioni e che preoccupa l’establishment russo. Il rublo sta collassando contro il dollaro e il tasso di cambio si è già portato ai livelli minimi dal marzo 2022, subito dopo lo scoppio della guerra con l’Ucraina. (InvestireOggi.it)
I nuovi dati di Rosstat sull’inflazione, che La Stampa ha scorporato uno per uno, per i mesi di ottobre e novembre, certificano una situazione da brivido. E così le famiglie stanno morendo. (La Stampa)
"A mio avviso la situazione è sotto controllo e non c'è assolutamente motivo di farsi prendere dal panico": così il presidente russo Vladimir Putin ha commentato il calo del rublo, che ieri ha raggiunto i 120 rubli per un euro, cioè il livello più basso dal marzo del 2022, quando l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe era iniziata da alcune settimane. (Corriere del Ticino)
Nelle ultime due settimane ha ceduto fra il 12% e il 14% su tutte e quattro queste valute: poco importa se monete di potenze con cui i rapporti commerciali sono in declino(Europa e Stati Uniti) o in aumento (Cina e India). (Corriere della Sera)
Per gli economisti l'ultimo segnale che c'è qualcosa che non va è arrivato con l'andamento del rublo: in una settimana a perso oltre l'11% precipitando fino a quota 113 (con un lieve recupero ieri) contro il dollaro, quasi ai livelli dell'inizio invasione. (il Giornale)