Boeing e Airbus, licenziamenti a migliaia per i due colossi dall'aerospazio (malgrado il boom di aerei e spese militari)

Nel bel mezzo dell’espansione del trasporto aereo i due principali costruttori di aerei, Boeing e Airbus, si ritrovano a dovere tagliare la forza lavoro. Anche se per motivi diversi. Chi se la passa peggio, al momento, è Boeing, il colosso aerospaziale statunitense: lo sciopero dei lavoratori iniziato a settembre dei lavoratori degli stabilimenti della costa occidentale Usa, costringe la società a rallentare la produzione, a spostare più in avanti il lancio del nuovo aereo di lungo raggio e a tagliare il 10% della forza lavoro, pari a circa 17 mila persone. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Boeing reagisce alle difficoltà con un piano di ricapitalizzazione da 35 miliardi di dollari, suddiviso in due operazioni: la vendita di azioni per 25 miliardi da raccogliere sui mercati finanziari nei prossimi tre anni, e dieci miliardi da ottenere attraverso l’apertura di una linea di credito con alcune banche. (la Repubblica)

Team, Il presidente e CEO Kelly Ortberg ha condiviso il seguente messaggio con tutti i dipendenti: (Italiavola & Travel –)

Essere realistici e concentrare gli sforzi nelle aree chiave dell'azienda senza disperdere risorse umane ed economiche laddove prestazioni e investimenti rischiano di essere insufficienti: è questa la linea che Boeing intende seguire e che già nel breve periodo porterà ad importanti cambiamenti, inclusi: ritardo del programma 777X. (HDmotori)

Boeing taglia il 10% della forza lavoro e annuncia nuovi ritardi sul modello 777X

Lo ha comunicato alla Sec, l’autorità di regolamentazione dei mercati statunitensi, in un file dove si annuncia l’intenzione di volere raccogliere fino a 25 miliardi di dollari attraverso un’offerta di azioni e di obbligazioni. (Il Sole 24 ORE)

Questa mossa strategica è stata necessaria per affrontare i crescenti problemi di liquidità della società. Boeing, il gigante dell’industria aerospaziale statunitense, ha siglato un accordo di credito supplementare del valore di 10 miliardi di dollari. (Finanza.com)

Grandi manovre per il costruttore americano di aerei Boeing , ma non solo in pista. (Sky Tg24 )