Il sindaco di Saronno: "David Sassoli, esempio di competenza e rettitudine"

«Lo è l’Europa, che perde un convinto interprete dei valori fondanti l’Unione – continua il primo cittadino -.

Inizia così la nota del sindaco di Saronno Augusto Airoldi dedicata a David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo, scomparso nella notte di martedì 11 gennaio.

Lo è l’Italia, che perde uno dei suoi politici di più alto profilo nazionale ed internazionale.

Lo siamo tutti noi, che perdiamo un esempio di competenza e rettitudine, un uomo cordiale e attento ai bisogni degli ultimi

«Con la morte di David Sassoli siamo tutti più poveri». (SaronnoNews)

Su altri giornali

E la frangia più estrema dei no vax non gli risparmia, ancora oggi, critiche spietate. Un fiume di odio incontrollato che sgorga dai meandri del più bieco fondamentalismo No vax (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ed è in Parlamento, che si promuove la democrazia, il multilateralismo, la cooperazione di fronte alla tentazione del populismo e dell'autoritarismo. Lo dice il premier Mario Draghi intervenendo alla commemorazione di David Sassoli in Aula alla Camera. (Il Gazzettino)

Negli ultimi mesi aveva parlato del bisogno di un’Europa già troppo stretta per affrontare la tragica sfida presente e mondiale della pandemia. Perché l’abbandono delle devozioni cristiane più dolci nelle mani di chi è disposto a manipolare la pietà credente per calcoli è sempre sbagliata». (Famiglia Cristiana)

Un'Europa dotata di strumenti di azione adeguati per affermare, sia al suo interno che nella sua proiezione esterna, i propri valori democratici. "In tutta la sua attività politica ed istituzionale, e da ultimo nel suo ruolo di Presidente, Sassoli ha sempre promosso la costruzione di un'Europa più forte, coesa e solidale, capace di rispondere alle aspettative dei suoi cittadini, soprattutto quelli più deboli e fragili. (il Giornale)

Così David è entrato nella morte a occhi aperti, come ci racconta Margherite Youcenar fece l'imperatore Adriano, e con coraggio ha rivisto la sua vita dal fondo, ricongiungendo tutto nell’ottica dei valori che lo hanno sempre guidato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Anche oggi Antonella Clerici inizia E’ sempre mezzogiorno con gli occhi lucidi, anche oggi ha una brutta notizia da dare al suo pubblico e un altro addio rivolto a una persona che conosceva bene. David Sassoli si è spento questa notte, aveva 65 anni. (Ultime Notizie Flash)