Emio - L'uomo che sorride : Famicom Detective Club – Recensione
Emio – L’uomo che sorride sancisce il ritorno di Yoshio Sakamoto alla regia di Famicom Detective Club, un gioco nuovo legato ancora una volta a un passato non adatto a tutti i palati. Sviluppatore / Publisher: Nintendo Prezzo: € 49,99 Localizzazione: Testi Multiplayer: Assente PEGI: 18 Disponibile su: Nintendo Switch Quando qualche mese fa Emio venne presentato ai possessori di Switch con uno dei trailer meno “Nintendosi” di sempre, riuscì ad attirare attenzioni e supposizioni. (The Games Machine)
Se ne è parlato anche su altre testate
Per chi non lo conoscesse, si tratta di un'avventura investigativa in stile visual novel in esclusiva per Nintendo Switch e che rappresenta un gradito ritorno dopo 35 anni dall'ultimo gioco della serie Famicom Detective Club. (Multiplayer.it)
Alla fine, quello che sembrava essere un horror ambizioso si è rivelato essere un po' meno entusiasmante del previsto, quando la casa di Kyoto ha svelato che si trattava di un terzo capitolo della serie Famicom Detective Club, avventure investigative che risalgono — come intuibile dal titolo — alle storiche console 8-bit degli anni '80. (Spaziogames.it)
L'opera di Sakamoto rappresenta il brodo primordiale della rinnovata identità della Nintendo post-Switch, una società talmente in controtendenza non solo da urlare a pieni polmoni quanto sia orgogliosa delle proprie IP - anche le più dimenticate - ma addirittura capace di donare nuova linfa a un franchise tecnicamente nato nel 1988 e concluso appena un anno dopo. (Multiplayer.it)
In Giappone è uscito il nuovo numero della celebre rivista cartacea Famitsu, di cui tradizionalmente riportiamo i voti tratti dalle recensioni anche perché, in questo caso specifico, contengono anche quella che pare essere la prima valutazione di Emio - L'uomo che sorride: Famicom Detective Club. (Multiplayer.it)
Se c’è una cosa che non mi stancherò mai di dire, è che Nintendo andrebbe solamente elogiata per aver sfruttato sapientemente il successo planetario di Switch, per riportare alla luce una serie di proprietà intellettuali oramai perse negli anfratti del tempo. (Tom's Hardware Italia)