Affitti universitari: aumentano i prezzi, Milano in testa

A pochi giorno dall’inizio delle attività arriva il problema più temuto dagli studenti, quello degli affitti universitari. Come si è evoluta la situazione per questo nuovo anno accademico? Per gli studenti fuori sede il problema principale non è tanto allontanarsi dalla famiglia, quanto il potersi permettere di pagare gli affitti universitari. Nonostante le critiche e le proteste sorte in questi ultimi anni, infatti, sembra che anche per l’inizio di questo nuovo anno accademico non ci siano novità rassicuranti. (PianetaDesign)

Ne parlano anche altre fonti

“Vedo dalla mia esperienza e confrontandomi con amici o l’esperienza di mia sorella, che gli affitti sono aumentati molto. È sempre più difficile trovare casa per gli studenti a Roma con l’avvento del Giubileo. (Il Fatto Quotidiano)

Nonostante il silenzio in tutta risposta a molte sue domande, nonostante la fiducia tradita da alcuni proprietari, nonostante i tanti viaggi dalla provincia di Frosinone a Bologna nella speranza di trovare un alloggio almeno per il primo anno di università. (Corriere della Sera)

Inevitabilmente la spietata legge del mercato fa impennare i prezzi con le famiglie costrette a sacrifici enormi, a volte nemmeno sufficienti, per consentire ai figli di studiare nella città che sognano. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

I dati rilevati dal Censis sul numero di immatricolazioni rilevano un aumento di iscrizioni nelle università del Sud e delle Isole, mentre sempre meno studenti scelgono la vita da fuorisede nelle grandi città. (Skuola.net)

Per la prima volta si è dovuta buttare a capofitto nella ricerca di una stanza — o di un posto letto come alla fine è stato — e affrontare il caro affitti di una città sempre più pressata da canoni mensili esorbitanti. (Corriere della Sera)

Basti pensare che, anche chi rimane “in sede” deve mettere in preventivo un esborso complessivo fino a 9 mila euro per ogni anno di corso. Cifra che, per un pendolare, sale a 10 mila euro. (ilmessaggero.it)