Meteo: freddo ad oltranza, non si mette bene dopo il 20 Settembre

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Dopo la breve pausa durante l’ultimo weekend, si prospetta una settimana decisamente più turbolenta e dinamica. Questo è dovuto sia alla presenza della massa d’aria fredda tra l’Adriatico e i Balcani, sia per l’arrivo di un’altra perturbazione dopo il 18 settembre. Insomma, nei prossimi giorni si prevedono condizioni meteo particolarmente instabili su molte regioni, soprattutto sul Centro-Sud e le isole maggiori. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

La particolare configurazione atmosferica che si verrà a creare, infatti, sarà determinante per un suo moto “retrogrado”, dunque da est verso ovest, influenzando di nuovo e a più riprese il tempo di molte regioni italiane. (METEO.IT)

La neve ha già raggiunto anche il Gran Sasso, dove nelle prime ore di oggi, la colonnina di mercurio è scesa di 2 gradi sotto lo zero. Nelle ultime ore le temperature in Italia sono scese anche di 15 gradi e la neve è caduta fino alla quota di 1.500 metri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una vasta saccatura di origine artica ha fatto il suo ingresso sull’Italia, portando un clima tipicamente autunnale. Gli effetti si sono manifestati inizialmente al Nord, per poi espandersi anche verso il Centro e il Sud del Paese. (MeteoWeb)

MALTEMPO tra lunedì 16 e martedì 17: le regioni coinvolte

Da oggi poi anche il crollo delle temperature e, con lui (di fatto) il netto cambio di stagione. Anticipo di autunno su Cremona. Oggi, venerdì 13 settembre, ancora cielo nuvoloso ma non dovrebbero esserci fenomeni temporaleschi. (CremonaOggi)

Estate? No grazie. Settembre non sembra avere la minima intenzione di regalarci gli ultimi scampoli di bella stagione, gli ultimi momenti di caldo, gli ultimi momenti di solleone. Certo che ci sarà qualche bella giornata, da qui a fine mese le condizioni meteo climatiche varieranno parecchio, su questo non v’è alcun dubbio. (Meteo Giornale)

La depressione fredda che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi si è spostata temporaneamente verso l’Europa orientale. A parte le estreme regioni orientali italiane e l’estremo sud che sono interessate da qualche rovescio, sul resto d’Italia il tempo è tornato stabile. (MeteoLive.it)