Tragedia sulla A12: muore motociclista 22enne di Carrara

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Un giovane di 22 anni, Andrea Ussi, originario di Fossone, frazione di Carrara, ha perso la vita oggi pomeriggio in un incidente avvenuto sull’autostrada A12, nel tratto tra Albiano Magra e Brugnato, al confine tra Toscana e Liguria. L’impatto, verificatosi intorno alle 14:00, lo ha disarcionato dalla moto, scaraventandolo sull’altra carreggiata, dove ha riportato traumi fatali. L’auto coinvolta, invece, ha preso fuoco dopo lo scontro, complicando ulteriormente le operazioni di soccorso.

Quello che è accaduto rientra in una serie di sinistri che hanno segnato la giornata sulle strade spezzine, con un bilancio complessivo di due vittime e una decina di feriti, tra cui un bambino trasportato all’ospedale Gaslini in codice giallo. Il primo incidente, in ordine cronologico, è proprio quello che ha visto protagonista il motociclista carrarese, ma altri due si sono verificati poco dopo, nel medesimo tratto autostradale.

Le dinamiche precise dello scontro sono ancora al vaglio degli investigatori, che dovranno stabilire se all’origine ci sia stato un malore o altre concause. Quel che è certo è che l’urto è stato così violento da proiettare il giovane oltre il guardrail, finendo nella corsia opposta, dove ha colpito altre due vetture. La moto, ridotta a un rottame, e l’auto in fiamme hanno reso la scena particolarmente drammatica per i soccorritori, intervenuti tempestivamente ma impotenti di fronte alla gravità delle condizioni del ragazzo.