«Vi racconto chi viene a Medjugorje»
Ansa «Un aspetto specifico del pellegrinaggio a Medjugorje? Il tempo della preghiera». Non ha dubbi Marco Vignati, volontario dell’associazione “Casa di Maria” nell’indicare una peculiarità dei viaggi di fede nella località della Bosnia-Erzegovina, dove la Vergine sarebbe apparsa a quattro ragazze e due ragazzi nel 1981. Vignati da oltre trent’anni organizza pellegrinaggi in questo luogo di devozione mariana, o meglio «con la nostra Associazione accompagniamo i pellegrini durante la loro permanenza qui». (Avvenire)
Ne parlano anche altre fonti
Andai a Medjugorje nel 2016. Mi fu proposta una guida (una guida?!) al costo di 120 euro al giorno "per accompagnarti sui luoghi e farti incontrare un veggente". Un laico, non un sacerdote. In effetti, un sacerdote, denaro non l'avrebbe chiesto. (L'HuffPost)
Il documento, tecnicamente una “Nota” del dicastero, nulla toglie allo slancio di fede dei credenti e al loro bisogno di sentirsi più vicino all’elemento divino; ma al tempo stesso sgombra il terreno da tutto ciò che possa avere il sapore di una paccottiglia medievale. (Il Fatto Quotidiano)
PUBBLICITÀ Giovedì il Vaticano ha approvato ufficialmente i pellegrinaggi religiosi a Medjugorje, in Bosnia. In quello che è diventato molto di più di un fenomeno: il turismo religioso garantisce milioni di euro di introiti (Euronews Italiano)
– Chi si augurava che la nota della Santa Sede chiudesse una volta per tutte la questione Medjugorje, dopo 43 anni vissuti ad alta tensione fra scettici e devoti dei presunti veggenti, rischia di restare deluso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nei giorni scorsi vasta risonanza a livello mondiale ha suscitato il pronunciamento del Dicastero per la dottrina della fede, approvato da Papa Francesco, a proposito di Medjugorje. La Santa Sede ha riconosciuto ufficialmente che Medjugorje si caratterizza per le sue conversioni, vocazioni, esperienze spirituali. (corriereadriatico.it)