Campi Flegrei, due scosse di terremoto prima delle prove di evacuazione: la più forte di magnitudo 2.5

Approfondimenti:
Maltempo

Due scosse di terremoto hanno preceduto le esercitazioni di evacuazione che si stanno tenendo questa mattina nei Campi Flegrei e che interessano sette comuni dell'area. Il primo sisma ieri sera, 11 ottobre, alle 20.53 con una magnitudo 2.5 e una profondità di due chilometri nei pressi della zona della Solfatara. Questa mattina, 12 ottobre, la scossa più forte di magnitudo 2.5, in mare ma vicino alla costa tra Pozzuoli e Bacoli (Corriere della Sera)

Su altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

(Adnkronos) – (Calabria News)

Il messaggio che doveva passare evidentemente è passato. Lo ha detto Fabio Ciciliano, capo della Protezione civile , arrivato a piazza Garibaldi a Napoli, commentando i numeri dell'esercitazione per l'evacuazione dal rischio vulcanico ai Campi flegrei (Tiscali Notizie)

Campi Flegrei, la maxi-esercitazione con 1.500 residenti. E la terra trema davvero: «Due scosse, la più forte di 3.2°»

Si sono prenotati in 1.500 sul portale per le prove di evacuazione di oggi per il rischio vulcanico dei Campi Flegrei. Di sicuro, rispetto alle prenotazioni per l’esercitazione sul bradisismo, raccolte a giugno, i numeri sono nettamente superiori. (napoli.corriere.it)

La giornata è cominciata con una scossa di magnitudo 2.5 alle 6:54, così come registrato dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano. Millecinquecento già prenotati, altri in coda in mattinata: Napoli ed i Campi Flegrei pronti per le prove di evacuazione nell'ambito delle esercitazioni predisposte dalla Protezione civile nazionali. (Ottopagine)

L'eruzione era simulata, per fortuna, ma con tanto di vere scosse di terremoto: dopo settimane di relativo riposo il bradisismo è tornato a farsi sentire, ieri sera con un sisma di magnitudo 3.2 e stamane con una replica di 2.5. (leggo.it)