Renault R5, l'elettrica è pronta per la produzione - Quattroruote.it
Attesa sul mercato nel 2024, la Renault R5 elettrica si ispira alla R5 degli anni 70 e 80 e si sta preparando a varcare le soglie dello stabilimento di Douai, dove sarà costruita: nel frattempo, abbiamo visitato il Centro produzione prototipi di Parigi dove sono assemblati i primissimi esemplari. Il ruolo del Cpc. Tra il dire e il fare, si sa, c’è in mezzo il mare. Nel caso della produzione di un nuovo modello, il dire è tutta la fase affidata ai designer e il fare quell’interminabile serie di processi che trasformano la proposta di stile in un’automobile fatta e finita. (Quattroruote)
La notizia riportata su altre testate
La casa automobilistica francese ha voluto raccontare qualche ulteriore piccolo dettaglio del nuovo modello, evidenziando che i prototipi utilizzati per i test sono costruiti all'interno del Prototype Build Centre che come fa ben capire il nome, si tratta di un centro produttivo che si occupa esclusivamente di realizzare i prototipi dei nuovi modelli. (HDmotori)
Al momento sono più di 60 i prototipi di Renault 5 che sono stati sottoposti a test con temperature estreme (freddo e caldo intenso) e sulle lunghe distanze con lo scopo di validare l’efficienza del powertrain elettrico. (AlVolante)
C’è un po’ di camuffamento su di loro, ma è possibile vedere chiaramente come sarà la berlina elettrica , che uscirà il prossimo. Il modello di produzione avrà normali specchietti esterni e maniglie delle porte, mentre nelle porte posteriori sono nascoste, come Clio e Zoe. (ClubAlfa.it)
Viaggio nei segreti di Renault, alla scoperta della nuova R5 Electric. Dopo aver consegnato i cellulari all’ingresso, il personale ci guida tra le linee di montaggio dove escono i prototipi Renault 5 Electric. (Il Messaggero - Motori)
Nuova Renault 5: parte l’ultimo “vehicle check” pre-produzione Il Technocentre è dotato di mezzi e processi di assemblaggio che simulano le linee di produzione delle fabbriche Renault. L’obiettivo è realizzare prototipi fedeli ai futuri modelli di serie, per convalidare il processo di assemblaggio industriale. (Vaielettrico.it)
Prima di passare alla produzione dei modelli di serie presso la Manufacture de Douai, nel nord della Francia, le prime Renault 5 Electric sono realizzate nel Centro Produzione Prototipi per garantire il massimo livello di qualità consentendo di convalidare conformità e rappresentatività. (Auto.it)