È partita la sperimentazione del primo vaccino contro il cancro ai polmoni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
WIRED Italia SALUTE

L'azienda di biotecnologie tedesca BioNTech ha avviato una sperimentazione del primo vaccino contro il cancro al polmone. Il farmaco, noto come Bnt116, è progettato nello specifico per il carcinoma polmonare non a piccole cellule (Nsclc) e sarà testato sugli esseri umani in 34 centri sanitari distribuiti tra Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Ungheria, Polonia e Turchia. Il vaccino e la sperimentazione Lo studio clinico di fase 1 è condotto dall'University College London Hospital (Uclh) e coinvolge 130 pazienti con tumore al polmone in fase iniziale e avanzata. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Sperimentazione clinica in 7 paesi – Ha preso il via la sperimentazione clinica del primo vaccino al mondo contro il cancro ai polmoni basato su mRNA. Il vaccino, denominato BNT116 e sviluppato dalla biotech tedesca BioNTech, è progettato specificamente per combattere il “tumore polmonare non a piccole cellule” (NSCLC), la forma più comune di cancro ai polmoni. (Nurse Times)

Il vaccino, primo al mondo, è stato progettato per colpire il tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC), che costituisce l'85 per cento di tutti i casi di tumore al polmone. Funziona presentando al sistema immunitario del paziente informazioni sui marcatori tumorali comuni associati al NSCLC. (- DottNet)

É uno scienziato inglese il primo paziente a sottoporsi alla sperimentazione. Il farmaco stimolare l'organismo a combattere le cellule tumorali che esprimono i marcatori del tumore ed evitare le recidive Un vaccino contro il cancro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mentre a Napoli procede la prima sperimentazione al mondo di un vaccino anti-cancro a mRNA, portata in Italia da Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma e direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Pascale di Napoli, sono da poco iniziati in sette paesi (Italia esclusa) i test sull’uomo del primo vaccino al mondo contro il tumore ai polmoni. (Il Fatto Quotidiano)

Nei prossimi mesi arriverà a coinvolgere 130 malati suddivisi in 34 centri di cura tra Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Ungheria, Polonia, Spagna e Turchia. Entra nel vivo la prima sperimentazione al mondo di un vaccino a mRNA (BNT116) con intento curativo per il tumore del polmone. (Fondazione Umberto Veronesi)

In sette paesi del mondo (Stati Uniti, Regno Unito, Ungheria, Polonia, Germania, Turchia e Spagna) sono appena iniziati i test del primo vaccino contro questa patologia, con la speranza di poter salvare migliaia di vite. (Pazienti.it)