Pensione a 62 anni, ancora poco tempo per smettere di lavorare: con questa soluzione l'INPS ti paga tutti i mesi

Se stai valutando il pensionamento anticipato a 62 anni affrettati perché ci sono novità interessanti con la Legge di Bilancio 2024. La possibilità di andare in pensione prima del previsto è un argomento che tiene banco da anni tra chi si avvicina all’età di uscita dal lavoro. Per chi ha dedicato una vita al proprio mestiere, il pensiero di smettere di lavorare e prendersi del tempo per sé, magari per viaggiare o trascorrere più ore con la famiglia, è quasi un sogno. (Management CuE)

Ne parlano anche altri giornali

Pensioni in Manovra 2025: Quota 103, Bonus Maroni, trattenimento in servizio PA, APE Sociale e Opzione Donna senza dati sufficienti sui conti pubblici. I tecnici della Camera hanno esaminato i profili finanziari della Legge di Bilancio 2025 esprimendo una serie di dubbi sull’impatto economico delle misure che riguardano le pensioni, raccolti in un apposito dossier elaborato a Montecitorio. (PMI.it)

La nuova legge di Bilancio ha introdotto diverse novità per le pensioni, concentrandosi in particolar modo sulla questione dell’aumento dei trattamenti minimi. Il tema è assai dibattuto da anni. Si ritiene che le pensioni minime in Italia siano troppo basse, specie se rapportate al costante aumento del costo della vita e dell’inflazione. (gazzettinodelgolfo.it)

Nel 2025 probabilmente andare in pensione con 64 anni di età può risultare più facile rispetto al passato. In effetti grazie ad alcune novità introdotte dal governo nella legge di bilancio dello scorso anno e in quella che si accinge a varare adesso, raggiungere i requisiti per anticipare di 3 anni la pensione diventa più semplice. (Pensioni e Fisco)

Pensioni: l’eterno nodo della flessibilità in uscita

Infatti quest’anno per esempio il governo ha deciso di prorogare l’Ape sociale, opzione donna e la quota 103 ancora per un anno. La pensione di vecchiaia così come la pensione anticipata sono le due misure ordinare del sistema e come tali sono misure strutturali che non vanno rinnovate con la legge di Bilancio. (Pensioni e Fisco)

Di quanto aumenteranno le pensioni a partire dal 2025? Come cantano Pierangelo Bertoli e i Tazenda con il brano Spunta la luna dal monte: “Spunta la luna dal monte, tra volti di pietra tra strade di fango, cercando la luna, cercando (InvestireOggi.it)

Dall’esemplare cugino svedese, l’incompiuto sistema contributivo italiano può imparare molte lezioni. Una riguarda la flessibilità in uscita che la legge di bilancio in itinere si ostina ad affrontare con strumenti inadeguati. (Lavoce.info)