Neonati nati prematuri: disturbi del neurosviluppo nel 50% dei casi
La nascita pretermine è un problema di salute pubblica a livello mondiale. Basti sapere che oggi nel mondo circa 1 neonato su 10 nasce prima della 37° settimana gestazionale, cioè prima del tempo necessario a completare la sua maturazione e il suo sviluppo nell’utero materno, con effetti a breve e lungo termine sulle funzioni del suo cervello ed in particolar modo sul neurosviluppo. In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità 2024, istituita nel 2008 e riconosciuta dal Parlamento europeo grazie all'impegno della European Foundation for the Care of Newborn Infants (EFCNI), la Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, SINPIA, sottolinea come la prevenzione e la cura della prematurità debbano essere una priorità della ricerca e ribadisce l'importanza dell'intervento precoce, finalizzato a promuovere la plasticità cerebrale e tutte le funzioni motorie, sensoriali, comunicativo-linguistiche, cognitive ed emotivo-relazionali di ogni soggetto nato pretermine, nonché a diminuire lo stress genitoriale e favorire la nascita della relazione genitori-bambino. (Today.it)
La notizia riportata su altre testate
L’iniziativa è giunta alla sua sedicesima edizione e, come ogni anno, l’Italia e il mondo intero adotteranno un simbolo viola, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sulle nascite pretermine, cioè quelle avvenute prima della trentasettesima settimana di gestazione. (Potenza News )
Nella giornata di domenica 17 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in Piazza della Repubblica a Polistena, l’UOC di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “Santa Maria degli Ungheresi” insieme alle associazioni Nasi Rossi con il Cuore ODV e la delegazione reggina dell’Associazione Cuore di Maglia, con il patrocinio dell’ASP di Reggio Calabria e del Comune di Polistena, organizzano molteplici eventi dal titolo “il territorio culla della prematurità”. (StrettoWeb)
L'appuntamento domenica 17 novembre al padiglione NI dalle 9.30 in poi (Tempo Stretto)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Una mostra fotografica intitolata “AIUTAMI A CRESCERE” finanziata da Genitin Onlus e dal Comitato Disabilità Municipio X di Roma verrà realizzata per l’occasione presso la hall del Gemelli. Si intitola "AIUTAMI A CRESCERE” la Mostra Fotografica realizzata in occasione della Giornata mondiale della prematurità che si festeggia domenica 17 novembre e che verrà allestita presso la hall del Policlinico Universitario A. (Policlinico Gemelli)
«Se i vostri figli devono passare attraverso tutto questo, vuol dire che sono destinati a grandi cose», ha detto l’artista ai genitori presenti. Uno sguardo profondo, il suo, sulla fragilità e la vulnerabilità dei bambini nati prematuri. (Corriere Romagna)