Prescrizione infermieristica: le preoccupazioni della FNOMCeO e il futuro incerto delle vecchie lauree magistrali.

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AssoCareNews.it SALUTE

La recente proposta di introdurre la prescrizione infermieristica con l’avvento delle nuove lauree specialistiche per infermieri ha scosso profondamente il mondo sanitario italiano. Filippo Anelli, Presidente della FNOMCeO, ha espresso forti preoccupazioni in merito al progetto, affermando che la Federazione non è stata coinvolta in alcun confronto e lasciando intendere che la misura potrebbe essere impugnata. (AssoCareNews.it)

Su altri giornali

La proposta di consentire agli infermieri di prescrivere presidi e ausili sanitari divide il mondo della sanità: i medici rivendicano le proprie competenze esclusive (Nurse Times)

Critici i medici, che insorgono e si dicono «sconcertati» per non essere stati «interpellati». «Una riforma epocale». (leggo.it)

Le recenti Lauree Magistrali Specialistiche per Infermieri rappresentano una novità significativa per la professione infermieristica in Italia, ma è comprensibile che sorgano domande su come si integrino con le precedenti Lauree Magistrali in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. (AssoCareNews.it)

Un ex sindaco, undici giovani tra i 16 ed i 42 anni, anziani, figli, fratelli, genitori, fratelli, sorelle, amici. Sono i numeri di una strage silenziosa, o sarebbe meglio dire sottaciuta, che da maggio 2024 interessa la provincia di Frosinone. (Frosinone News)

Il panorama della formazione infermieristica in Italia è in procinto di evolvere profondamente grazie all’annuncio del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ha presentato l’introduzione di tre nuove lauree magistrali specialistiche. (AssoCareNews.it)

(Adnkronos) – “Soddisfazione per l’introduzione delle lauree magistrali per gli infermieri”: così – in una nota – la Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Trsm e Pstrp) accoglie il provvedimento definendolo “un passo avanti nella revisione della formazione universitaria delle professioni sanitarie”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)