VIDEO Roma, sciopero metalmeccanici: la manifestazione in piazza Barberini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La mobilitazione è promossa da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm Quando manca circa un’ora e mezza all’inizio della manifestazione nazionale dei sindacati metalmeccanici promossa da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm, piazza Barberini, a Roma, si va riempiendo di manifestanti con bandiere e striscioni. Dopo la mozione comune sull’automotive sottoscritta la scorsa settimana e l’accerchiamento unitario andato in scena venerdì scorso durante l’audizione in Parlamento del ceo di Stellantis, Carlos Tavares, anche i leader delle opposizioni si ritroveranno insieme in piazza oggi. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altre fonti
Sono ventimila le persone scese in piazza per protestare contro la crisi del settore automotive in Italia, a partire da quella dei siti Stellantis, secondo le stime dei sindacati. Dopo aver percorso via Sistina ed essere scesi dal Pincio, i manifestanti sono confluiti in pazza del Popolo. (Italia Oggi)
“Oggi il governo qui non c’è. Meloni è stata in Parlamento l’altro giorno, non ha parlato specificamente di Stellantis. Eppure io non vedo gli operai contenti. Perché l’Istat ha appena detto che le famiglie con gli operai in povertà assoluta sono aumentate, e quando adesso andremo a leggere le detrazioni fiscali, il taglio che viene fatto alle detrazioni fiscali, sarà ancora peggio. (LAPRESSE)
Diversi leader di partito in piazza a Roma per lo sciopero del settore automotive indetto dai sindacati. “Alla premier lo abbiamo detto abbastanza dettagliatamente, serve mettere un pacchetto non solo per Stellantis, ma per tutte le imprese dell’indotto, che valgono 220mila posti di lavoro, 2.200 aziende, e convocare, perché è assurdo che non sia successo, che sia successo solo in Parlamento, Tavares ed Elkann a palazzo Chigi, ma farlo subito, perché il prossimo anno noi avremo un disastro industriale annunciato“. (LAPRESSE)
Cosi' il leader dei Verdi Angelo Bonelli al corteo dei metalmeccanici partito da piazza Barberini a Roma nel giorno dello sciopero nazionale del settore automotive. "Convocare subito Tavares ed Elkann a Palazzo Chigi ed e' assurdo che ancora non sia successo. (Tiscali Notizie)
Bombardieri (Uil): "Il Governo costringa Stellantis a un confronto serio" (L'Unione Sarda.it)
Così Michele De Palma, leader Fiom, ha rivolto un appello al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, dal palco della manifestazione dei metalmeccanici dell’auto a Piazza del Popolo a Roma. (Il Fatto Quotidiano)