Kiev, summit per la pace: qualcosa si muove

Ormai sono in troppi nella comunità internazionale a pensare che la tragedia russo-ucraina sia andata troppo in là ed è venuto il momento di tentare qualcosa. Il punto centrale, secondo gli americani, è mostrare a Putin che non può vincere sul campo di battaglia, come il capo del Cremlino ha pensato in inverno, quando sembrava che il fronte potesse cadere. La fornitura di armi occidentali a Kiev può fare la differenza anche se essa non è forse in grado di cambiare del tutto il corso di un conflitto caratterizzato da combattimenti in trincee con l’uso di artiglierie pesanti e droni sofisticati. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un drone ha colpito una fabbrica russa di componenti elettronici a Kursk, non lontano dal confine con l’Ucraina (la Repubblica)

– Chi non vuole la trattativa sull’Ucraina? Tra Mosca e l’Occidente è rimpallo di accuse. "Per ora procediamo partendo dalla realtà esistente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Zelensky apre alla Russia per la prima volta: "Al prossimo vertice sulla pace in Ucraina dovrebbe esserci" (La Stampa)

Per la prima volta Zelensky apre alla Russia: "Al prossimo vertice sulla pace in Ucraina dovrebbe esserci"

Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha per la prima volta aperto alla possibilità che la Russia partecipi al prossimo vertice di pace che dovrebbe svolgersi a novembre. (L'INDIPENDENTE)

Dopo l' importante invito di Zelensky alla Russia per la partecipazione a una conferenza di pace arrivano da Mosca segnali di apertura. Ucraina e Russia si avvicinano anche se di poco. (Secolo d'Italia)

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha detto che al secondo vertice sulla pace, in preparazione per questo autunno, "dovrebbero essere presenti i rappresentanti della Russia". È la prima volta che Kiev apre a un negoziato con Mosca senza porre come precondizione il ritiro delle truppe russe che hanno invaso il Paese vicino il 24 febbraio 2022. (la Repubblica)