AMD confronta il Ryzen AI MAX con la serie M4 di Apple ma ignora M4 Max
Articolo Precedente
Articolo Successivo
AMD ha presentato i nuovi chip Ryzen AI Max al CES 2025 di Las Vegas e per mostrarne in maniera chiara il potenziale li ha confrontati con i processori della linea M4 di Apple. Quello che però ha destato curiosità è che l'azienda ha omesso completamente il top di gamma, M4 Max, dalla comparativa. L'azienda ha mostrato dei benchmark che evidenziano prestazioni superiori dei Ryzen AI Max rispetto agli M4 Pro in rendering 3D e applicazioni come Blender (Tom's Hardware Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
AMD ha annunciato le sue nuove GPU Radeon RX 9070 XT e RX 9070, parte della serie basata sull'architettura RDNA 4. Secondo un'anteprima del rivenditore statunitense B&H, i preordini per queste schede grafiche inizieranno il 23 gennaio 2025, alle ore 9:00 ET. (Multiplayer.it)
La scheda grafica, misteriosamente scomparsa dalla presentazione ufficiale di AMD al CES 2025, avrebbe raggiunto una media di 99 fps a risoluzione 4K con impostazioni grafiche estreme, senza utilizzare alcuna tecnica di upscaling. (Tom's Hardware Italia)
Passando alla nuova generazione di “AI PC” AMD mette in campo 3 nuove gamme di chip, pensate per soddisfare altrettante categorie di prodotti che saranno resi disponibili nel corso della prima metà del 2025. (Il Fatto Quotidiano)
I processori sono delle versioni potenziate dei processori Ryzen AI che arrivano fino a 16 core CPU, 50 core grafici RDNA 3.5 e 128GB di RAM integrata. L'azienda, durante la presentazione ha affermato che offriranno prestazioni nettamente superiori rispetto ai chip Intel, così come li ha confrontati ai recenti M4, e M4 Pro, di Apple (Tom's Hardware Italia)
Partiamo prima di tutto dal processore AMD Ryzen 9 9950X3D, che offrirà 16 core, 32 thread e un boost massimo pari a 5.7 GHz di frequenza, con 144 MB di cache. AMD Ryzen 9 9950X3D e 9900X3D: le specifiche tecniche (Multiplayer.it)
E invece, i preordini per le due GPU basate sull'architettura RDNA 4, sembrano essere previsti per il 23 gennaio 2025 alle 9:00 ET (le ore 15:00 italiane), anche se, inizialmente, solo per i modelli custom realizzati da ASUS. L'architettura RDNA 4 di AMD promette significativi miglioramenti in termini di efficienza e potenza. (Tom's Hardware Italia)