Mistero dei cavi sabotati nel Baltico: la Svezia chiede aiuto alla Cina

La Svezia, nelle scorse ore, ha infatti chiesto formalmente alla Cina di «collaborare alle indagini sui danni subiti dai due cavi nel Mar Baltico». Una richiesta che, va da sé, è legata alla presenza della nave Yi Peng 3 sulla rotta in cui sono avvenuti gli incidenti. E sebbene Pechino abbia negato, fin dal primo momento, ogni coinvolgimento in un presunto sabotaggio, l'ipotesi che dietro all'imbarcazione si celassero ordini russi continua a far discutere. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

Nel corso di un incontro con i leader nordici e baltici, il premier svedese, insomma, non ha usato mezze parole. Le acque che bagnano gran parte dei Paesi del nord Europa non sono più sicure. (Corriere del Ticino)

Due cavi danneggiati non fanno una prova, ma sono abbastanza da scatenare indagini e sospetti di guerra ibrida. Specie se stanno sott’acqua, e per di più nelle acque politicamente agitate del Mar Baltico, dove si specchiano, e si interconnettono, Paesi come la Svezia, la Danimarca, la Germania, la Finlandia, la Lituania, e la Russia, tutti protagonisti di un giallo in cui a un certo punto si aggiungerà un attore inaspettato, come vedremo. (Analisi Difesa)

La polizia svedese e finlandese ha aperto delle indagini e gli europei hanno dichiarato di sospettare un "sabotaggio" legato alla guerra in Ucraina. Secondo i siti di tracciamento, la nave mercantile cinese Yi Peng 3 ha navigato sopra i cavi nel momento in cui sono stati tagliati, anche se nulla indica che sia stata coinvolta negli incidenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Allarme in mare, c'é chi urla già al sabotaggio | Interrotte tutte le comunicazioni: i Governi sono preoccupati

Il primo ministro svedese Ulf Kristersson vuole proseguire le indagini sull'imbarcazione battente bandiera della Repubblica popolare, che è ora ancorata al largo della Danimarca, dove è sorvegliata dalla marina danese. (EuropaToday)

Diversi media hanno riferito che la Svezia ha sollecitato il ritorno della nave cargo cinese Yi Peng 3 nelle acque svedesi - al fine di facilitare le indagini avviate dopo il danneggiamento dei cavi sottomarini nel Mar Baltico (Euronews Italiano)

Potrebbe esserci stato un sabotaggio, ma le autorità non sono sicure di ciò. Tutte le comunicazioni si sono interrotte. Le interruzioni nelle comunicazioni possono verificarsi per molteplici cause, che spaziano da eventi naturali, come tempeste solari e terremoti, a guasti tecnici nei sistemi di trasmissione. (Marine CuE)