Donald Trump, cosa significherà la sua vittoria per l’economia americana e non solo
Donald Trump è stato rieletto Presindente degli Stati Uniti d’America. Ma quale impatto avrà questa rielezione sull’economia globale? Con la recente vittoria di Donald Trump alla presidenza dell’America un ampio dibattito si è riacceso su quanto e su come questa vittoria influenzerà non solo l’economia americana ma anche quella globale. Sono tanti i settori che Donald Trump potrebbe toccare a partire dal commercio internazionale fino ad arrivare alle tasse e all’immigrazione. (Finance CuE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il Farm Bureau ha chiesto ai candidati quali misure avrebbero adottato per “garantire la resilienza del sistema alimentare americano e degli agricoltori che ne sono il fulcro”. (Italiafruit News)
Una minaccia che pende come una spada di Damocle sul Vecchio Continente. In campagna elettorale, Trump ha promesso tariffe fino al 20% su tutte le importazioni europee se fosse stato rieletto. (AGI - Agenzia Italia)
Gli scenari di Trump II e il futuro dell'economia USA: in bilico tra crescita e crisi Donald Trump torna alla Casa Bianca come 47° Presidente degli Stati Uniti, ma l'impatto del suo programma sull'economia statunitense e sul resto del mondo è ancora incerto. (Business Community)
L’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti mette a serio rischio il commercio di prodotti europei e italiani, che rischiano di subire rincari importanti. Un problema per molte regioni italiane, considerando lo status di alcuni storici partner, come la Germania, e il peso degli States per l'export. (Sky Tg24 )
Case come Mercedes e Porsche rischiano infatti perdite significative se venissero introdotte tariffe doganali del 10%, con un impatto pesantissimo sui ricavi annuali. Gli analisti suggeriscono che i dazi possano essere solo una strategia negoziale per riequilibrare i rapporti commerciali tra USA ed Europa. (Autoappassionati.it)
CAUSE DELLA CRISI Pandemia di COVID-19 La pandemia ha avuto un impatto devastante sull’industria automobilistica, con interruzioni nella catena di approvvigionamento, chiusure temporanee delle fabbriche e un calo della domanda. (Word2Invest)