Perquisizioni e sequestri contro Ultima generazione

il manifesto INTERNO

Ieri tra Padova, Venezia e Valbrenta decine di agenti hanno perquisito sei abitazioni, tra luoghi di domicilio e di residenza. L’obiettivo erano quattro attivisti di Ultima generazione che il 12 aprile scorso sono stati riconosciuti e fermati dalla digos di Padova fuori dalla mostra «Da Monet a Matisse», a palazzo Zaborella. «Sventato un blitz di alcuni estremisti dell’ambientalismo», aveva detto il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, sottolineando che i ragazzi erano «armati di gessetti, sostanza collante e striscioni». (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

Sequestrati cellulari e pc di cinque attivisti di Ultima generazione da parte della Polizia di Padova. È stato lo stesso gruppo ambientalista a informare delle perquisizioni della Digos. (Il Fatto Quotidiano)

A Padova perquisite le abitazioni di 5 attivisti di Ultima generazione, eroici protagonisti della mancata irruzione alla mostra Da Monet a Matisse a Palazzo Zabarella a metà aprile. Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati un computer e uno smartphone. (Secolo d'Italia)

Nella notte tra il 2 e il 3 maggio 2024, la città di Padova è stata teatro di un episodio che ha suscitato non poche polemiche. Cinque attivisti del gruppo ambientalista Ultima Generazione sono stati perquisiti dalla Polizia di Stato, con il sequestro di cellulari e pc. (La Voce di Rovigo)

"Ricorda il clima di terrore dell’oppressione della dittatura argentina, lo stile ed i modi del blitz di questa mattina della polizia a casa di quattro persone di Ultima Generazione, ordinato dal PM Roberti (lo stesso che chiese per Ultima Generazione “l’associazione a delinquere”, poi archiviata dal Giudice del Tribunale qualche settimana fa)", esordisce il comunicato dell'associazione. (Liberoquotidiano.it)

Il 12 aprile scorso il tentato blitz a Palazzo Zabarella davanti ai capolavori dell’Impressionismo. Su ordine della Procura, poco prima delle 7 di venerdì 2 maggio, gli agenti … (Il Mattino di Padova)

Perquisizioni disposte dalla Procura di Padova e da quella dei minori di Venezia, dato che tra i perquisiti c’è anche una diciassettenne. Sono gli stessi attivisti che lo scorso 12 aprile … (Il Fatto Quotidiano)