Borsa: Milano più giù (-1,8%), pesano Stellantis, Iveco ed Mps
Piazza Affari scende ancora a metà seduta, con l'indice Ftse Mib in calo dell'1,8% a 34.103 punti. Stabile a 133 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi con il rendimento annuo italiano in rialzo di 2,3 punti al 3,46% e quello tedesco di 1 punto al 2,14%. Pesano Stellantis (-14,83%), che fa peggio dei rivali europei dopo il taglio delle stime sul 2024, e Iveco (-5,64%), che ha comunque annunciato ordini di nuovi bus dalla Francia. (Tuttosport)
Su altri media
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)
PUBBLICITÀ Sono circa 133mila le persone che stanno per essere richiamate per il servizio militare in Russia nell'ambito della tradizionale campagna di leva autunnale. (Euronews Italiano)
«Per la prima volta, posso annunciare ufficialmente che i primi F-16 olandesi sono stati consegnati all'Ucraina – ha scritto il ministro dopo la sua visita a Kharkiv ieri –. Il ministro della Difesa olandese, Ruben Brekelmans, ha annunciato su X che i primi aerei da caccia F-16 provenienti dai Paesi Bassi sono arrivati in Ucraina. (Corriere del Ticino)
In tanti ritengono che la spesa militare sia l’indicatore della crescita economica per la Federazione russa, in particolare per il Ministro della difesa Andrej Belusov. (Secolo d'Italia)
Il servizio militare nell’esercito russo conterà, dal 1 ottobre al 31 dicembre, 133mila nuove unità, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, tra coloro che non sono in riserva e sono soggetti alla coscrizione per l’esercito. (L'Opinione delle Libertà)
Vladimir Putin avrà risorse sufficienti per continuare la guerra in Ucraina, come l'ha fatta fino a ora, solo per altri 12-18 mesi, mentre il comparto militare in Russia ha avviato una ristrutturazione strategica che durerà 8-10 anni che dovrà essere alimentata in modo significativo, anche se non necessariamente ai livelli del prossimo anno, quando sono previste spese per la difesa per oltre il sei per cento del prodotto interno lordo, con un ulteriore aumento quindi sul record segnato nel 2024, senza che i conti ne risentano. (Adnkronos)