Accordo Cop29 Finanza clima: nuova bozza, vecchi problemi

Tra meno di 48 la Cop29 dovrebbe finire. Ma i negoziati sul dossier centrale del vertice, la finanza climatica, non hanno ancora fatto passi avanti significativi crediti: UNClimatechange via Flickr CC BY-NC-SA 2.0 Un accordo alla Cop29 sulla finanza per il clima sembra ancora lontano, mentre mancano meno di 48 ore alla fine dei negoziati Restano in discussione 2 grandi opzioni contrapposte, che sintetizzano le posizioni dei paesi sviluppati e dei paesi in via di sviluppo Manca un terreno comune tra le opzioni negoziali, il che rende ancora complicato fare progressi Dopo 11 giorni di negoziato sulla finanza climatica alla Cop29 di Baku si torna (quasi) al punto di partenza: Nord globale contro Sud globale, paesi sviluppati contro paesi in via di sviluppo. (Rinnovabili)

Su altri media

Ministro Pichetto Fratin, cosa si aspetta da COP 29, una COP che si concentrerà sulla finanza climatica e non su nuovi impegni di riduzione delle emissioni? Non teme che il risultato sia inferiore alle aspettative? "Negli ultimi tre anni – afferma il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica di Forza Italia – ho visto un continuo progresso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La bozza di documento finale della Cop29 di Baku sulla finanza climatica pubblicata stamani parla di "trilioni" di dollari, ovvero migliaia di miliardi, in entrambe le opzioni proposte, sia quella che rispecchia le posizioni dei paesi in via di sviluppo, sia quella che rispecchia le posizioni dei paesi sviluppati. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Si alzano sempre più voci critiche al meccanismo delle COP, le Conferenze delle Parti sui cambiamenti climatici note anche come “Vertice ONU sul clima”. Un flash mob autorizzato all'interno di COP29. foto cortesia Mita Lapi, Fondazione Lombardia per l'Ambiente (Ilmeteo.net)

Pichetto, alla Cop29 posizioni ancora molto distanti

"In questo momento non siamo di fronte a una proposta di mediazione da parte della presidenza della Cop29. La presidenza ci ha mandato i documenti che sono il riepilogo delle tante posizioni che si sono espresse in questi giorni, tra l'altro con posizioni che sono estreme l'una rispetto all'altra. (l'Adige)

. Un vulcano ha eruttato nella notte tra mercoledì e giovedì sulla penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell'Islanda, ed è il settimo dallo scorso dicembre, secondo quanto hanno annunciato i servizi meteorologici. (Tuttosport)

dell'"effetto Trump", ovvero la promessa di una legislazione più La più grande criptovaluta per capitalizzazione ha superato (Tuttosport)