Trump sceglie un veterano del Vietnam per chiudere la guerra in Ucraina

NEW YORKDonald Trump ha affidato a un veterano di guerra in pensione con fama di duro il compito di mettere fine al conflitto tra Russia e Ucraina. Il presidente eletto ha nominato inviato speciale Keith Kellogg, 80 anni, paracadutista, pluridecorato generale in pensione, membro delle forze speciali, che ha combattuto in Vietnam, è stato consigliere in Cambogia, comandante dell’82ª divisione a… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il piano presentato da Kellogg lega gli aiuti militari dagli Usa all'Ucraina alla disponibilità di Kiev a sedersi a un tavolo con Mosca, accettando di tracciare confini sugli attuali fronti di guerra (Open)

Ma la necessità di accompagnarle con garanzie di difesa a prova di bomba per l’Ucraina futura appare sempre più vitale non solo per quel popolo, che rischia la vita e la libertà, non solo per l’Europa, che rischia la faccia, ma anche per l’America di Trump. (Corriere della Sera)

The Donald ha così descritto il suo uomo, 80 anni e una carriera di peso nel suo primo mandato, come l’uomo giusto per questa missione delicata: “Keith ha esperienza e determinazione, è stato fondamentale nella mia amministrazione, e lo sarà ancora”. (L'Opinione)

Ucraina-Russia, il piano Trump per la pace a Kiev: un contingente europeo ai confini

Leggi tutta la notizia Donald Trump si affida al fedelissimo generale in pensione Keith Kellogg per una svolta nel conflitto fra Kiev e Mosca. (Virgilio)

Gli Stati uniti e i loro partner sono preoccupati per ciò che la Russia potrebbe fare per migliorare le capacità missilistiche e nucleari della Corea del Nord nell'ambito del loro accordo di partenariato per la difesa. (Corriere della Sera)

Indiscrezioni dell’agenzia di stampa Reuters indicano in un generale a riposo già nello staff di The Donald nel primo mandato, Keith Kellog, una delle possibili scelte come inviato della Casa Bianca per il conflitto. (ilmessaggero.it)