Non solo la notte di San Lorenzo, le stelle cadenti di novembre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Lo sciame delle Leonidi è noto per generare spettacoli pirotecnici, con migliaia di meteore all’ora. Ma si tratta di eventi puntuali, che si ripetono ogni 33 anni circa, quando la cometa 55P-Temple Tuttle (dalla cui coda si generano le particelle che danno vita alle stelle filanti) si trova nelle vicinanze del perielio, spiega la Società astronomica ticinese. L’ultimo grande spettacolo è stato all’inizio del millennio (nel 2000 e nel 2001). (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

Il picco dell’attività dovrebbe registrarsi nella notte fra il 17 e il 18 novembre, ha spiegato Marc Eichenberger, presidente della Società astronomica svizzera (SAS). A causa della luna piena da poco passata, sarà però difficile avvistare le meteore (RSI Radiotelevisione svizzera)

Un appuntamento con il firmamento che si anima di " luci ", quasi a voler celebrare l'arrivo dell'inverno con uno spettacolo imperdibile. Questo sciame meteorico, uno dei più attesi in questo periodo dell'anno, illumina il cielo notturno con scie luminose che sembrano danzare tra le stelle. (Leccenews24)

La meravigliosa pioggia di meteore delle Leonidi di novembre è attiva dal 3 novembre al 2 dicembre di ogni anno. Il picco è previsto nel 2024 la notte tra il 17 novembre ed il 18 novembre. La “pioggia” si verifica mentre la Terra attraversa il percorso orbitale della cometa 55P/Tempel-Tuttle. (Passione Astronomia)

La maggior parte delle persone ha sentito parlare di sciami meteorici, quando decine di stelle cadenti possono sfrecciare nel cielo notturno. Tuttavia, il prossimo sciame meteorico in calendario ha una ricca storia di produzione di epiche tempeste meteoriche che sembrano fantascienza piuttosto che realtà. (MeteoWeb)