Ci si può fidare della Russia di Putin? Tutti i dubbi della Ue e della Nato
(Adnkronos) – Servono fatti concreti, che sostengano una reale intenzione di fermare la guerra in Ucraina. E c’è una linea netta che non si può superare, quella dei confini dell’Alleanza atlantica. Ue e Nato non si fidano della Russia e mettono in chiaro, dai rispettivi punti di vista, quello che Mosca deve fare e quello che, al contrario, non può pensare di fare. Mentre a Riad qualcosa si è mosso sul piano del negoziato portato avanti dagli Stati Uniti, con accordi separati con Mosca e Kiev, restano le ambiguità e i dubbi sulle reali intenzioni di Putin (CremonaOggi)
La notizia riportata su altri media
In un intervento alla School of economics di Varsavia, il numero uno dell’Alleanza ha detto: «So che ci sono questioni sulla forza del legame transatlantico e sull’impegno degli Stati Uniti per la sicurezza europea. (Il Sole 24 ORE)
L'allarme è lanciato da Carlo Masala, professore alla Bundeswehr University di Monaco. «La Russia sta preparando una guerra su larga scala». (ilmessaggero.it)
"Deve essere chiaro a Vladimir Putin e ad altri che pensano di attaccarci". "Voglio essere chiaro quando si parla della difesa della Polonia o di altro territorio Nato: se qualcuno pensa, sbagliando, che ci può attaccare senza conseguenze, incontrerà la risposta fiera di questa alleanza, la nostra reazione sarà devastante". (Gazzetta di Parma)
Milano, 26 mar. - "La Russia è e resta la più significativa e diretta minaccia alla nostra alleanza", la Nato. Lo ha detto Mark Rutte, nelle dichiarazioni stampa congiunte del Segretario generale della Nato con il Primo Ministro della Polonia Donald Tusk. (Il Sole 24 ORE)
"Deve essere chiaro a Vladimir Putin e ad altri che pensano di attaccarci". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte in visita a Varsavia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)