Putin modifica la dottrina nucleare russa, l’esperta: “C’è tanta strategia comunicativa, i cambiamenti sono minimi e interpretabili”
L’annuncio di Vladimir Putin della modifica della dottrina nucleare russa ha scatenato le reazioni internazionali. Dall’Unione europea è arrivata ferma condanna, la Casa Bianca parla di “retorica irresponsabile”, ma secondo Mariana Budjeryn, ricercatrice senior del Project on Managing the Atom (MTA) al Belfer Center della Harvard Kennedy School, si deve comunque continuare a mantenere il focus sul contesto, più che sulle linee guida: “Mosca ha già dimostrato che anche in situazioni critiche non ha utilizzato l’arma atomica – dice a Ilfattoquotidiano. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri media
Tutto questo appena due giorni dopo che fonti sentite d… MOSCA-BRUXELLES. (La Stampa)
La minaccia del ricorso all’atomica per indurre i Paesi occidentali a ridurre, … (la Repubblica)
Un paio d'ore più tardi l'assistente al segretario di Stato americano Blinken per gli affari dell'emisfero occidentale, Brian Nichols, ha confermato l'informazione nel corso di un'intervista alla tv brasiliana Globo. (il Giornale)
L’altro giorno il presidente Biden ha dato il via libera. Dodici esplosioni. (ilmessaggero.it)
Sono trascorsi mille giorni dall'inizio della guerra in Ucraina. Secondo alcune stime, sarebbero morte durante il conflitto oltre un milione di persone. (Sky Tg24 )
Il decreto era pronto da tempo, ma la firma di Putin è arrivata nelle ore successive alla notizia che l’amministrazione Usa aveva deciso di concedere all’Ucraina il diritto a usare i missili a lunga gittata Atacms fino a 300 chilometri dentro il territorio russo. (Avvenire)