Lido Silvana, cosa resta dopo l'incendio: paesaggio spettrale (come nel 2001) e oltre 50 sfollati. Il racconto tra le macerie

Il giorno dopo l’incendio è un paesaggio già visto a Lido Silvana. Come 23 anni fa, il colore dominante è il grigio della cenere che copre tutto, insieme al nero del rogo e l’odore è quello di legna fresca bruciata e dell’acqua che evapora. La provinciale 121, la strada che dalla litoranea porta in paese, è stata la più colpita. Volendo usare la terminologia di un'altra calamità naturale, diremmo che è stato questo l’epicentro del sisma. (quotidianodipuglia.it)

Su altri giornali

Non ce l'ha fatta la donna di 86 anni che nel pomeriggio di martedì 30 luglio era rimasta coinvolta nell'incendio che ha colpito la pineta del villaggio Fata Morgana, nella Marina di Pulsano, e... (Virgilio)

In breve tempo però, complici le temperature roventi e le folate di vento, la linea del fuoco si è allargata, portandosi fin sotto il borgo di Fumone: numerose abitazioni sono state evacuate, diverse case sono state raggiunte dalle fiamme, per alcuni residenti si è reso necessario il soccorso da parte dei sanitari del 118, la densa coltre di fumo ed il caldo asfissiante ha reso l’aria irrespirabile. (Frosinone News)

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per le operazioni di spegnimento, coadiuvati da alcuni mezzi aerei che stanno sorvolando la zona per tenere sotto controllo la situazione. (Monrealelive.it)

Le condizioni della donna erano apparse subito molto gravi. Trasportata al Santissima Annunziata, la donna era stata ricoverata nel reparto di rianimazione dove ha lottato tra la vita e la morte fino all'infausto epilogo di questa mattina, giovedì 1 agosto. (TarantoBuonaSera)

Incendio Lido Silvana, Confcommercio: 'Regione sostenga imprese e aiuti territori' A poche settimane dall'inizio di agosto, periodo cruciale per le imprese turistiche e commerciali della zona, il lavoro di molte attività stagionali è andato in fumo in poche ore. (Blunote)

È stato riaperto stamattina al traffico il viadotto Cannatino, lungo l’autostrada A19 “Palermo-Catania”, tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo. (Monrealelive.it)