Guerra nucleare, la simulazione. Armi, obiettivi, decisioni e incognita Cina: ecco come sarebbe un conflitto atomico

Guerra nucleare, la simulazione. Armi, obiettivi, decisioni e incognita Cina: ecco come sarebbe un conflitto atomico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

La posta in gioco non è mai stata così alta nella guerra tra Ucraina e Russia. Nel mese in cui il conflitto ha raggiunto il suo millesimo giorno, le forze occidentali hanno notevolmente potenziato l'arsenale militare di Kiev e Putin ha lanciato la sua minaccia più inquietante: un attacco nucleare. Il permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Zelensky di colpire in profondità il territorio di Mosca con i razzi da loro forniti ha fatto assumere al conflitto «un carattere globale». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Gli ultimi anni hanno visto una forte crescita del coefficiente di potenza di diverse nazioni non allineate agli Stati Uniti, nonché dei competitor di Washington. Tale processo ha coinvolto non soltanto le forze convenzionali di tali attori, ma anche i rispettivi arsenali nucleari. (il Giornale)

Sopravvivenza Nucleare 101: I Passi Essenziali di FEMA per Rimanere Sicuri In un’era segnata da conflitti internazionali in aumento, la paura di un attacco nucleare è più grande che mai. Con l’intensificarsi della guerra tra Russia e Ucraina e l’aumento delle tensioni in Medio Oriente, la possibilità di un confronto globale — potenzialmente coinvolgente armi nucleari — sta suscitando preoccupazioni diffuse. (Motorcycle Sports)

– La Germania sta stilando una lista di bunker antiatomici da utilizzare in caso di conflitto nucleare, i Paesi del nord Europa (Svezia, Norvegia e Finlandia) stanno distribuendo opuscoli per preparare i cittadini alla guerra, inglesi e francesi pensano (anzi, “non escludono”) l’invio di truppe in Ucraina (cosa già ripetuta più volte negli scorsi mesi). (Il Faro online)

Lanciata la "lista nera" delle aziende che riesportano a Paesi in guerra armi di origine svizzera

Siamo ormai abituati a considerare le minacce di Putin come il solito al lupo, al lupo. Ma cosa succederebbe se, stavolta, il morso rabbioso arrivasse davvero? Le intimidazioni sull’uso della bomba atomica come risposta agli aiuti militari e agli armamenti sofisticati forniti dall’ONU all’Ucraina sono state talmente numerose che ormai sembrano perdere credibilità. (Avanti Online)

Le principali potenze dotate di armi nucleari, ufficialmente riconosciute dal Trattato di non proliferazione nucleare (TNP), sono Cina, Francia, Russia, Regno Unito e Stati Uniti. (ilmessaggero.it)

7 minuti La Segreteria di Stato dell’economia (Seco) ha penalizzato un’azienda polacca per aver fornito munizioni svizzere all’Ucraina, nonostante un accordo con il produttore Swiss P Defence di Thun che lo vietava esplicitamente. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)