Maltempo da Nord a Sud, attesa una tempesta tropicale sul Mar Tirreno, le previsioni

Le previsioni di Ilmeteo.it Una perturbazione atlantica estremamente intensa ha investito l’Italia, e secondo le previsioni di Antonio Sanò, meteorologo di iLMeteo.it, il maltempo potrebbe peggiorare ulteriormente nel weekend. La situazione si è aggravata nelle ultime ore soprattutto nel Nordovest, ma il lento spostamento del sistema ciclonico porterà forti nubifragi anche al Sud, con la Sicilia e la Calabria tra le aree più a rischio. (BlogSicilia.it)

Su altre fonti

Antonio Sanò, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che a causa di questo blocco anticiclonico, un vero e proprio muro, la saccatura e il ciclone in formazione saranno costretti a scendere verso sud, tuffandosi nel Mediterraneo, fino ad arrivare al Nord Africa. (la Repubblica)

L'area di bassa pressione responsabile del maltempo che sta interessando l'Italia da mercoledì si sposterà gradualmente nel corso della domenica tra il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia Da quella posizione il vortice continuerà a richiamare verso le estreme regioni meridionali correnti umide e perturbate capaci di determinare precipitazioni persistenti (3bmeteo)

Rischio alluvioni su Calabria e Sicilia nei prossimi giorni Nei prossimi giorni una pericolosa ondata di maltempo interesserà Calabria e Sicilia dove sarà elevato il rischio di fenomeni alluvionali, frane e allagamenti. (iLMeteo.it)

Allerta meteo arancione, il sindaco di Agrigento chiude le scuole. Scuole chiuse anche a Favara e Canicattì

Il ciclone punta anche al Sud. Solo da martedì 22 ottobre tutta l'Italia tirerà un sospiro di sollievo (Adnkronos)

Il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, invece, scrive: “Per domani 19/10 si prevedono su tutta la Sicilia rovesci anche a forte intensità a tratti. Questo il post del sindaco, Francesco Aiello: “allerta arancione domani 19 Ottobre con venti ciclonici intorno ai 50 Km orari e piogge nella prima mattinata. (ragusah24.it)

Il Sindaco Francesco Miccichè chiude le scuole di Agrigento a breve firmerà l’Ordinanza Sindacale. Con la sua ordinanza il Sindaco di Agrigento avvisa la cittadinanza che il D.R.P.C. ha diramato AVVISO PER IL RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO ALLERTA ARANCIONE con CONDIZIONI-METEO AVVERSE N. (Sicilia ON Press)