Santa Lucia: quando il regalo di Natale arriva in anticipo tra le famiglie del Nord Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mentre in gran parte d’Italia i bambini aspettano con ansia Babbo Natale e i doni del 25 dicembre, in alcune zone del Nord Italia la tradizione ha un calendario diverso: i regali arrivano già il 13 dicembre, nella notte di Santa Lucia. Una consuetudine antica che resiste e, in molte famiglie, supera ancora il Natale per importanza. La tradizione di Santa Lucia è particolarmente sentita a Brescia, Bergamo, Verona, Cremona e in alcune zone del Trentino e del Friuli Venezia Giulia. (varesenews.it)
Ne parlano anche altre fonti
La festa di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre, è una delle ricorrenze più amate e sentite in molte regioni italiane. Questa festività non solo onora la santa protettrice della vista, ma è anche un'occasione per gustare una varietà di piatti tradizionali che rispecchiano la ricchezza culturale e culinaria delle diverse regioni d'Italia. (il Giornale)
Con l'arrivo del solstizio d'inverno le giornate inizieranno ad allungarsi nuovamente in Italia, ma già nei primi giorni di dicembre l'ora del tramonto inizia a spostarsi in avanti. I pomeriggi "si allungano", anche se bisogna aspettare ancora qualche settimana per un aumento delle ore di luce. (Ilmeteo.net)
durante le persecuzioni dell'imperatore Diocleziano. Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre, è una delle figure più amate della tradizione cristiana e popolare. (Gazzetta del Sud)
Il culto di Santa Lucia è antichissimo, proviene dalla lontana Sicilia (sua terra d’origine) e a Melfi, anche per una serie di vicende storiche, ha acquisito un’importanza particolare. Torna a Melfi la tradizionale festa di Santa Lucia in programma il 13 Dicembre. (vulturenews.net)
Le cose sono però cambiate circa 450 anni fa. Quello di Santa Lucia, secondo un detto popolare, è il “giorno più corto che ci sia”. (la Repubblica)
Per alcuni è «Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia». Per altri ancora è la giornata in cui festeggia la fine di una carestia.Per tutti il giorno di Santa Lucia si celebra il 13 dicembre ed è in tutto il mondo un momento importante della tradizione cattolica che, come molte altre feste, ha le proprie radici nelle tradizioni pre-cristiane. (Corriere della Sera)