Santa Lucia: quando il regalo di Natale arriva in anticipo tra le famiglie del Nord Italia
Mentre in gran parte d’Italia i bambini aspettano con ansia Babbo Natale e i doni del 25 dicembre, in alcune zone del Nord Italia la tradizione ha un calendario diverso: i regali arrivano già il 13 dicembre, nella notte di Santa Lucia. Una consuetudine antica che resiste e, in molte famiglie, supera ancora il Natale per importanza. La tradizione di Santa Lucia è particolarmente sentita a Brescia, Bergamo, Verona, Cremona e in alcune zone del Trentino e del Friuli Venezia Giulia. (varesenews.it)
Ne parlano anche altre fonti
Non è proprio così: certo, le ore di luce a metà dicembre non solo molte, ma la giornata più breve dell’anno è il solstizio d’inverno, che cade attorno al 21 dicembre. Le cose sono però cambiate circa 450 anni fa. (la Repubblica)
La conduttrice ha rivelato di essere diventata zia da pochi giorni, dopo la nascita del nipotino. Queste parole hanno fatto subito discutere il pubblico e i fan, lasciando spazio a speculazioni su un possibile annuncio futuro. (SofiaOggi.com)
La festa di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre, è una delle ricorrenze più amate e sentite in molte regioni italiane. Questa festività non solo onora la santa protettrice della vista, ma è anche un'occasione per gustare una varietà di piatti tradizionali che rispecchiano la ricchezza culturale e culinaria delle diverse regioni d'Italia. (il Giornale)
Il culto di Santa Lucia è antichissimo, proviene dalla lontana Sicilia (sua terra d’origine) e a Melfi, anche per una serie di vicende storiche, ha acquisito un’importanza particolare. La chiesa all’interno delle mura cittadine dimostra la devozione per la santa, così come il complesso rupestre ai Giaconelli, in cui sono custoditi degli affreschi di straordinario valore storico-artistico che narrano episodi salienti della vita di Lucia. (vulturenews.net)
Ieri notte, prima di andare a dormire, centinaia di bambini hanno preparato nelle loro case un piatto di pan secco (c'era una volta il fieno...) e dell’acqua. Un gesto tenero di amore e affetto verso l’asinello di Santa Lucia, che illumina la notte più lunga dell’anno portando in dono ai più piccoli regali e, soprattutto, una mare di dolci. (Prima Bergamo)
Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia? Questa data, infatti, ha portato con sé per lungo tempo, una curiosa credenza popolare: l’idea che la notte di Santa Lucia fosse “la più lunga che ci sia”. (Io Donna)