Caso Unicredit-Bpm, cosa succede ai correntisti dopo l'offerta e perché il governo Meloni si è opposto

In azioni - a Banco Bpm per acquisirlo. La seconda banca più grande in Italia, così, comprerebbe la quarta formando uno dei poli più grandi in Europa. Fanpage.it ha chiesto a due economisti di spiegare cosa può cambiare per i clienti (quasi sicuramente nulla), e perché la notizia ha causato una reazione dura del governo Meloni. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

La combinazione rafforza il posizionamento di UniCredit in uno dei suoi mercati principali e dell'intero Gruppo. E' quanto si legge i una nota di Unicredit. (Corriere della Sera)

102 del TUF diffusa da UniCredit in data 25 novembre, avente ad oggetto la promozione di un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di BBPM. Il Cda "riunitosi in data odierna nell'ambito di una seduta già calendarizzata, ha preso atto della comunicazione ai sensi dell'art. (Italia Oggi)

L'assalto di Unicredit a Bpm per fermare l'unico "terzo polo" nascente: quello bancario (Today.it)

Su Unicredit-Bpm Salvini è un disco rotto e si contraddice. Strappo con Tajani e Fi: “La politica non si immischi”

nel tentativo di acquistare le azioni di Banco BPM “scambiandole” con azioni di Unicredit a un prezzo vantaggioso per gli azionisti, visto che l’offerta di Unicredit ha aggiunto un +0,5 per cento al valore ufficiale delle azioni BPM. (Pagella Politica)

La banca milanese è colpevole di aver lanciato, all’alba di lunedì, un’offerta di acquisto sul Banco Bpm che mette in crisi il progetto di un terzo polo bancario tra Milano (Bpm) e Siena (Mps) tanto caro alla Lega. (Il Fatto Quotidiano)

Banco Bpm rispedisce al mittente l’offerta di scambio lanciata da Unicredit. Certo, Banco Bpm si esprimerà formalmente sull’offerta di scambio annunciata da Unicredit con le tempistiche e secondo le modalità previste dalla legge, ma intanto definisce l’offerta inadeguata e priva di valore reale per gli azionisti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)