Stop al test di Medicina, via libera del Senato: la legge passa alla Camera
L'approvazione dell'Aula con 87 voti a favore, 40 contrari e 18 astenuti L’Aula del Senato ha dato il via libera, con 87 voti a favore, 40 no e 18 astenuti, al disegno di legge sull’accesso ai corsi di laurea magistrale in Medicina e chirurgia. Il provvedimento, che prevede tra l’altro lo stop ai test d’ingresso, passa ora alla Camera. Come funziona lo stop ai test di ingresso Secondo il nuovo provvedimento, gli studenti che vogliono frequentare la facoltà di Medicina potranno iscriversi liberamente al primo semestre senza numero chiuso. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
Università. Il Senato approva la delega al Governo per il superamento del test di Medicina (Quotidiano Sanità)
Ma resta il numero chiuso: soltanto chi è dentro e chi è fuori si deciderà tra gennaio e febbraio dopo un semestre e tre esami di indirizzo: tra chi li ha sostenuti e passati si stilerà una classifica nazionale. (Corriere della Sera)
Com… (la Repubblica)
Sempre più vicina l'abolizione del numero chiuso per Medicina. E' stata approvato nell'Aula del Senato oggi, 27 novembre, il disegno di legge sull'accesso ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia (Adnkronos)
Stop anche al numero chiuso. Esulta la ministra Bernini: «Così aboliamo il turismo universitario, riconoscendo l’impegno e lo studio senza affidarci alla casualità». (Lettera43)
“Con il via libera del Senato al ddl Medicina, siamo sempre più vicini al traguardo, tanto voluto dalla Lega e atteso da 25 anni, dello stop al test di ingresso. (Corriere Salentino)