La proposta di Forza Italia sullo ius Italiae

Forza Italia propone che gli stranieri nati in Italia o entrati regolarmente nel nostro Paese prima di aver compiuto i cinque anni di età possano chiedere la cittadinanza italiana dopo aver completato la scuola dell’obbligo , che nel nostro Paese dura dieci anni, dai 6 ai 16 anni. Questa è una forma di ius scholae (in italiano “diritto di scuola”), il principio che lega la concessione della cittadinanza alla frequentazione della scuola italiana. (Pagella Politica)

Su altri media

Poco importano i mugugni degli alleati. Nessun passo indietro sulla cittadinanza da parte di Forza Italia. (ilmessaggero.it)

Per il Governo lo Ius Scholae potrebbe diventare una “brutta grana”: se Forza Italia, attraverso le parole del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, continua a spingere – con tanto di proposta di legge – per una riduzione dei requisiti per accogliere come cittadini italiani gli stranieri con genitori non italiani nati o arrivati in tenera età nel nostro Paese, gli altri partiti di maggioranza prendono le distanze in modo netto. (Tecnica della Scuola)

La grana della cittadinanza agli stranieri scoppia come una mina dentro il centrodestra. No all'uso strumentale di argomenti per fare braccio di ferro, la cittadinanza non è nel programma», ricorda il presidente del Senato Ignazio La Russa durante un'iniziativa Fdi a Padova. (il Giornale)

Tajani: "Lo Ius Italiae e' una proposta seria"

– Continua il dibattito sulla riforma della cittadinanza in Italia. La proposta avanzata da Forza Italia, denominata Ius Scholae, è stata accolta con reazioni contrastanti all’interno del centrodestra. (Stranieri in Italia)

Ma che margini ci sono che FdI converga davvero sull’iniz… (la Repubblica)

Al termine di dieci anni di scuola, superati con profitto, possono chiedere di diventare cittadini italiani, ma nello stesso tempo vogliamo piu' severita' per chi all'estero chiede la cittadinanza per diritto di sangue. (Tiscali Notizie)