Raccolta funghi: a ottobre 4 episodi di intossicazione
In ottobre, sul territorio dell'Ats Val Padana, si sono verificati quattro distinti episodi di intossicazione da funghi (uno nel Mantovano e tre nel Cremonese). Episodi che avrebbero potuto essere evitati grazie al controllo di commestibilità effettuato dagli ispettori micologi dell’Ats della Val Padana. Il servizio nei mesi di settembre, ottobre e novembre – periodo di più alta raccolta - è attivo senza appuntamento tutti i lunedì, dalle ore 14.30 alle 16.30 I privati cittadini che intendano sottoporre all’esame di commestibilità i funghi freschi raccolti o detenuti per uso proprio possono recarsi nelle sedi di Mantova (in Via dei Toscani, 1 palazzina 9 tel. (La Provincia di Cremona e Crema)
La notizia riportata su altri giornali
Le cifre Cena con funghi velenosi e muore a 92 anni, la moglie è fuori pericolo. Un “alert” che riguarda tutta la Lombardia, dalle zona di montagna alla pianura, come dimostrano alcuni recenti fatti di cronaca. (IL GIORNO)
Le piogge del periodo e la temperatura mite permettono al sottobosco di produrre funghi in abbondanza, quindi 3-2-1 e via alla sfida. Il piacere sta proprio nel camminare piano, scrutare ai piedi degli alberi, insistere nella ricerca e, alla fine, vince chi trova il porcino più grande. (TargatoCn.it)
Anche quest’anno con l’arrivo dell’autunno e le sue piogge e le prime nebbie, è cominciata la raccolta di funghi e purtroppo sono iniziati anche i casi di intossicazione dovuti al consumo di questi prelibati frutti . (Città di Vercelli)
Periodo di funghi? Molti di noi vanno in cerca per i boschi italiani, oggi vi spieghiamo dove trovare i migliori regione per regione. (Abruzzo Cityrumors)
L’ispettorato Asl Vercelli ha infatti segnalato una serie di interventi presso i pronti soccorsi di competenza che ha quest’anno già raggiunto il numero di quelli effettuati in tutto il 2023 ma con un numero di persone coinvolte maggiore, sia per il consumo di funghi non commestibili che per il consumo di funghi commestibili in modi non appropriati. (RaiNews)
La segnalazione da parte dell’ispettorato ASL Vercelli documenta infatti una serie di interventi presso i pronti soccorsi di competenza che ha quest’anno già raggiunto il numero di interventi effettuati in tutto il 2023, ma con un numero di persone coinvolte maggiore, sia per il consumo di funghi non commestibili che per il consumo di funghi commestibili in modi non appropriati. (Prima Vercelli)