Nato: cambio della guardia al Vertice da Stoltenberg a Rutte, Ucraina resta priorità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da un laburista a un liberale, ma, alla Nato, la differenza neppure si nota, perché la linea politica che conta è una sola: l’atlantismo. In questo, Jens Stoltenberg, ex premier norvegese, da dieci anni segretario generale dell’Alleanza atlantica, e Mark Rutte, il suo successore, ex premier olandese, sono in assoluta continuità e sintonia. Per Stoltenberg, sono stati dieci anni punteggiati dalla recrudescenza della guerra al terrorismo, non più contro al Qaida, ma contro l’Isis; dalla missione in Afghanistan, ingloriosamente conclusasi; dall’accidentato quadriennio di Donald Trump alla Casa Bianca; dalle tensioni con la Russia culminate nell’invasione dell’Ucraina e che hanno innescato un imprevisto allargamento della Nato, con l’adesione di Svezia e Finlandia; infine, dalla guerra fra Israele e Hamas, che sta incendiando tutto il Medio Oriente. (Giampiero Gramaglia – Gp News)
Su altre fonti
"Mi congratulo con Mark Rutte per aver assunto le sue funzioni di Segretario generale della Nato. Gli auguro ogni successo in questo nuovo ruolo e non vedo l'ora di lavorare insieme in modo produttivo per rafforzare la sicurezza euro-atlantica e la nostra partnership con l'Alleanza, mentre l'Ucraina continua il suo cammino verso l'adesione a pieno titolo alla Nato". (Trentino)
Indicato la scorsa primavera alla guida dell'Alleanza Atlantica, l'ex premier olandese è entrato in servizio ufficialmente oggi. Inizia in un giorno difficilissimo sullo scacchiere internazionale il mandato di Mark Rutte alla Nato. (Secolo d'Italia)
L'ex primo ministro olandese Mark Rutte è entrato ufficialmente in carica come capo della NATO, in sostituzione del norvegese Jens Stoltenberg. Il presidente russo Vladimir Putin "deve rendersi conto" che la Nato non "cederà" nel suo sostegno all'Ucraina, sottolinea il nuovo capo dell'Alleanza atlantica Mark Rutte. (Tiscali Notizie)
Nato, Rutte: "Costo sostegno a Ucraina molto più basso di una sconfitta" 01 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha accolto a Bruxelles, nel quartier generale di Evere, il suo successore, l'olandese Mark Rutte. "Conosco Mark e lavoro con lui da molti anni - dice - conosce bene la Nato. (L'Unione Sarda.it)
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha accolto a Bruxelles, nel quartier generale di Evere, il suo successore, l'olandese Mark Rutte. (il Giornale)