Garattini: “Soldi alla Sanità? Si potrebbe raddoppiare il costo delle sigarette e dell’alcol. Mettere mano al prontuario dei farmaci”

“Se i numeri sono quelli che sto leggendo in queste ore, i fondi previsti dalla Manovra per la sanità sono pochi”. Eppure “trovare i soldi per la sanità sarebbe facile” secondo il farmacologo Silvio Garattini, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, in un’intervista a La Stampa spiega come fare: per prima cosa “rivedere il prontuario terapeutico sul quale non si interviene da trent’anni. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Il fondatore dell'Istituto Mario Negri: i fondi per la sanità sono pochi (Open)

Lo afferma il presidente dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), Franco Perrone, in merito alla manovra approvata dal Cdm. "Bene il segnale di attenzione alla Sanità pubblica dimostrato dal governo con la manovra appena approvata, ma ribadiamo la necessità della misura della tassazione sulle sigarette quale misura strutturale a sostegno della salute dei cittadini". (Alto Adige)

Le sigarette, nonostante siano un simbolo di libertà e socialità per alcuni, rappresentano una delle principali cause di malattie prevenibili in tutto il mondo. Il fumo è noto per i suoi effetti devastanti sulla salute, contribuendo a malattie respiratorie, cardiovascolari e diversi tipi di cancro. (CUENEWS | Biomed)

Silvio Garattini: “La salute non è soltanto un costo. Si raddoppi il prezzo delle sigarette”

"Per trovare i soldi per la sanità si potrebbe raddoppiare il costo delle sigarette. Oggi da noi è il più basso d'Europa", è la proposta di Silvio Garattini, scienziato e fondatore dell'istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano. (L'HuffPost)

La Fiera del Levante è andata! Le giostre non ci sono più. Gli spettacoli sono stati straordinari. La gente entusiasta è tornata a soffrire la mancanza di tutto questo. Certe volte uno si illude di cose che sembrano reali e concrete, invece può essere solo fumo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo stesso accade con la ricerca o l’istruzione: vengono considerate un costo, mentre sono un investimento. Purtroppo chi governa guarda più ai … (La Stampa)