Il discorso di Musk ai camerati di AfD richiama l’ideologia hitleriana: il ‘long-terminism’ regna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

“E’ il momento di riscoprire l’orgoglio di ‘essere tedeschi’. Penso che ci si concentri francamente troppo sulle colpe del passato, dobbiamo andare oltre. I bambini non dovrebbero essere ritenuti colpevoli per i peccati dei loro genitori o addirittura dei loro bisnonni…”. Così Elon Musk in apertura del congresso di AfD, il partito nazionalista d’estrema destra che il techno-oligarca vuole spingere a vincere le prossime elezioni in Germania per scardinare l’attuale assetto europeo della Ue. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un partito nel quale circola apertamente una gran voglia di revisionismo storico con tonalità negazioniste, un riciclo strisciante di concetti e linguaggi nazisti e un’esplicita rivendicazione di restaurazione della «grandezza germanica» finalmente emancipata dalla memoria del regime hitleriano e dei suoi orrori, nonché dagli insegnamenti di prudenza e responsabilità che si dovrebbe continuare a trarne. (il manifesto)

Le parole di Elon Musk ai tedeschi "rappresentano una permeabilità e una debolezza nei confronti della democrazia. È un interferenza nuova alla libertà democratica". (la Repubblica)

Elon Musk nel fine settimana ce lo ha ricordato, intervenendo in videoconferenza a un convegno di Alternative per la Germania (AfD) ad Halle e ripetendo il suo invito a votare per il partito estremista alle elezioni parlamentari del 23 febbraio, da lui definito «la migliore speranza per la Germania». (Corriere della Sera)

Si sono svolte, nelle scorse settimane, le giornate formative dedicate alla Legalità, alla Cittadinanza Attiva e al Servizio Civile presso II.SS. L. Da Vinci di Martina Franca organizzate da Arci Servizio Civile. (Tarantini Time Quotidiano)

“In un’epoca in cui la politica sembra sempre più un’arena di opportunismi, interessi personali e calcoli, emerge una riflessione che suona come una sfida: essere padri e madri nobili in politica, persone capaci di generosità autentica, di pensiero largo, di visione a lungo termine. (Corriere di Lamezia)

Il miliardario ha fatto questo commento controverso durante un comizio del partito di estrema destra tedesco AfD, due giorni prima dell'80esimo anniversario della liberazione di Auschwitz PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)