Il discorso di Musk ai camerati di AfD richiama l’ideologia hitleriana: il ‘long-terminism’ regna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“E’ il momento di riscoprire l’orgoglio di ‘essere tedeschi’. Penso che ci si concentri francamente troppo sulle colpe del passato, dobbiamo andare oltre. I bambini non dovrebbero essere ritenuti colpevoli per i peccati dei loro genitori o addirittura dei loro bisnonni…”. Così Elon Musk in apertura del congresso di AfD, il partito nazionalista d’estrema destra che il techno-oligarca vuole spingere a vincere le prossime elezioni in Germania per scardinare l’attuale assetto europeo della Ue. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il miliardario Elon Musk è intervenuto in collegamento video durante un evento della campagna elettorale dell'ultradestra tedesca dell'AfD ad Halle. L'immagine di Musk, consulente del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è apparsa sul maxi-schermo presente sul palco, mentre faceva il suo ingresso l'acclamata leader dell'AfD, Alice Weidel. (Il Sole 24 ORE)
Essere generosi in politica non significa fare concessioni o compromessi a breve termine; significa avere la capacità di pensare prima al bene collettivo che a quello individuale, di lavorare per il futuro senza aspettarsi immediati ritorni, di investire tempo e risorse in progetti che potrebbero non dare frutti nell’immediato ma che potrebbero cambiare la vita di una comunità intera. (Corriere di Lamezia)
Si sono svolte, nelle scorse settimane, le giornate formative dedicate alla Legalità, alla Cittadinanza Attiva e al Servizio Civile presso II.SS. L. Da Vinci di Martina Franca organizzate da Arci Servizio Civile. (Tarantini Time Quotidiano)
Il miliardario ha fatto questo commento controverso durante un comizio del partito di estrema destra tedesco AfD, due giorni prima dell'80esimo anniversario della liberazione di Auschwitz I principali politici europei sono tra coloro che hanno criticato Elon Musk per aver detto ai tedeschi di lasciar perdere "il senso di colpa del passato" durante un raduno della campagna di Alternativa per la Germania (AfD) nel fine settimana. (Euronews Italiano)
«Ritrovate l’orgoglio di essere tedeschi!». Adesso basta! «Non è giusto che i nipoti paghino le colpe dei nonni». (il manifesto)
Le parole di Elon Musk ai tedeschi "rappresentano una permeabilità e una debolezza nei confronti della democrazia. È un interferenza nuova alla libertà democratica". (la Repubblica)