Una comunicazione responsabile per la salute mentale

Una comunicazione responsabile per la salute mentale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Werther e Papageno sono due fenomeni psicologici che riguardano l’influenza dei media e della comunicazione sul comportamento suicida. L’effetto Werther prende il nome dal protagonista del romanzo «I dolori del giovane Werther» di Johann Wolfgang von Goethe, pubblicato nel 1774. Questo romanzo narra la storia di un giovane uomo che si suicida a causa di un amore non corrisposto. Dopo la pubblicazione del libro, si verificò un’ondata di suicidi simili, con molti giovani uomini che imitavano il gesto del protagonista. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Lo ricorda l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), che il 10 settembre celebra la Giornata Mondiale della Prevenzione. Il tema scelto per il triennio 2024-2026 è 'Cambiare la narrazione sul suicidio' mentre la call to action è 'Iniziare a parlarne' punta sull'importanza di stabilire un dialogo con chi a rischio, perché parlare aiuta a prevenire. (Alto Adige)

“Si tratta di un appuntamento annuale, celebrato a livello mondiale, con iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema estremamente delicato e complesso. Palazzo Ducale blu per una sera (Sassari Oggi)

In occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione del Suicidio del 10 settembre, l’Oms ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare su questo tema. Il suicidio è un grave problema di salute pubblica, causando circa 700mila morti ogni anno a livello globale e lasciando profonde conseguenze su individui e comunità. (la VOCE del TRENTINO)

Suicidio: nel bienno 2020-2021 oltre settemila casi in Italia tra gli adulti

Sono state oltre 7 mila le persone che nel 2023 si sono rivolte a Telefono Amico Italia per gestire un pensiero suicida, proprio o di un caro. Mai così tante e cresciute del 24% rispetto al 2022. (Famiglia Cristiana)

Come prevenire il rischio suicidio, e quali sono le categorie più vulnerabili? È questo il tema scelto dall’Associazione De Leo Fund, in collaborazione con l’International Association for Suicide Prevention, per la giornata di riflessione che si è tenuta a Padova il 10 settembre alla vigilia della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio. (la Repubblica)

Lo ricorda l'Oms, che il 10 settembre celebra la Giornata Mondiale della Prevenzione. Il suicidio è un grande problema di salute pubblica, che nel mondo fa circa 700mila morti e ha profonde conseguenze sia sugli individui che sulle comunità. (la Repubblica)